Vela, nel 2024 confermate tutte le azioni a supporto dei pazienti
Il nuovo direttivo di Vela
Società
Edoardo Schettino  
26 Aprile 2024
ore
06:47 Logo Newsguard
L'assemblea

Vela, nel 2024 confermate tutte le azioni a supporto dei pazienti

L'associazione fa il punto dell'attività svolta

Fra trasporti, incontri e iniziative collaterali

OVADA – Vela proseguirà anche nei prossimi anni l’attività che l’ha connotata a partire dalla sua nascita. In particolare l’associazione ha rinnovato la convenzione con Asl per tutte le attività di supporto ai pazienti oncologici che coinvolgono i volontari. Il dato è emerso nel corso della recente assemblea ordinaria dell’associazione nata nel 1998. Nel contempo Vela ha approvato il rendiconto 2023 e la previsione per il prossimo anno.

L’associazione rimane un punto di riferimento nel panorama del volontariato sanitario della città e porta avanti anche iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza su temi che riguardano il corretto approccio alla sanità pubblica e alla prevenzione.

Tante attività

Vela è sempre in prima linea. Il cuore dell’attività si conferma il servizio di trasporto per sedute di radioterapia, per visite specialistiche, esami diagnostici, pre-ricoveri: nel 2023 sono stati effettuati 387 viaggi, a beneficio di 67 pazienti, per una percorrenza complessiva di oltre 30.000 Km.

Nel 2023 è proseguita l’ormai consueta attività di prenotazione visite ed esami per chi ha bisogno di aiuto o di supporto (oltre 500 richieste). Ma è ripresa anche la presenza bisettimanale dei volontari nelle corsie dell’Ospedale per condividere un caffè, un the, ma anche semplicemente due chiacchiere (attività di tisaneria).

Nei primi mesi del 2024 è stato parzialmente rinnovato il parco macchine, la Fiat Doblò (vetusta e gravata di molti chilometri), è stata sostituita con una nuova Citroen C3 AirCross. A cavallo tra il 2023 e il 2024 sono state avviate le pratiche per alcune donazioni all’Ospedale di piccoli arredi e strumentazione medica.

Continua l’attività fisica, con i gruppi di cammino, mentre si stanno immaginando nuovi progetti e nuove iniziative, consapevoli che la presenza del cosiddetto Terzo Settore può essere preziosa soprattutto se inserita in una rete di collaborazioni. A sostegno di tutto ciò, Vela finora ha potuto contare sulla generosità di centinaia di donatori, cui vanno i ringraziamenti di cuore da parte dell’Associazione e anche di chi può beneficiare dei servizi offerti gratuitamente.

SEGUI ANCHE:

vela ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione