Camper della salute, doppia inaugurazione a Ovada e Acqui
Progetto di Cigno e Kairos
Con Alberto Cirio presidente della Regione
OVADA – Il “Camper della Salute” è il progetto ideato da Fondazione Cigno e cooperativa Kairos per avvicinare le prestazioni sanitarie nei paesi del distretto di Acqui e Ovada più lontani dai centri ospedalieri della Provincia. L’iniziativa sarà spiegata nel dettaglio domani, venerdì 26 aprile.
Due le conferenze stampa previste: alle 10.00 ad Acqui sul piazzale antistante l’ospedale Galliano, a Ovada alle 11.30 all’interno del parco di Villa Gabrieli. Nelle due sedi saranno presenti Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Luigi Vercellino, direttore generale di Asl Al, Claudio Sasso, direttore del Distretto Sanitario Acqui – Ovada.
Ad Acqui sarà presente il sindaco Danilo Rapetti con il vescovo, monsignor Luigi Testore. Ad Ovada il sindaco, Paolo Lantero con il Direttore Pastorale della Salute della Diocesi di Acqui Terme don Claudio Almayra Parroco di Ovada don Maurizio Benzi.
Progetto integrato
Il camper è stato acquistato da Fondazione CIGNO grazie a una donazione finalizzata da parte di un donatore che desidera rimanere anonimo. Il progetto verrà portato avanti gratuitamente da Fondazione Cigno e Kairos cooperativa sociale e si svilupperà in stretta sinergia e co- progettazione con ASL AL con una visione antesignana di una Casa della Comunità “mobile”.
Il camper agirà esclusivamente come attività programmata di medicina di iniziativa nella cronicità cercando di raggiungere i ” penultimi”, coloro i quali non riescono a accedere ai servizi sanitari a volte per mancanza di riferimenti o difficoltà negli spostamenti. A bordo il mezzo avrà una infermiera esperta che effettuerà prelievi, ecg, medicazioni ma soprattutto aggancerà le persone all’interno di percorsi di salute pre definiti , specifici per le patologie croniche con prenotazioni dirette sugli Ambulatorio dei Presidi di Acqui Terme e Ovada e del Distretto senza necessità di ricorrere al Cup secondo modalità operative definite dal Distretto e concordate con i Medici di famiglia.
Il modello ispiratore è quello del Centro Accoglienza e Servizi della Rete Oncologica trasferito alla cronicità. Il camper servirà anche per promuovere l’adesione agli screening (fornendo e le provette per la ricerca del sangue occulto) e diffondere conoscenze sugli stili di vita nell’ambito del Piano locale di prevenzione. Il camper si sposterà secondo un calendario programmato mensile o bi- mensile per i vari piccoli Comuni del Distretto Acqui/ Ovada con evidente valenza educazionale e di prevenzione non solo sanitaria ma del disagio sociale. Da qui l’attivo coinvolgimento dei Servizi sociali.