Plastic Free, giornata di pulizia ai giardini delle poste
Dalle 9.00
Nell'ambito delle iniziative nazionali
OVADA – Tornano in azione in città i volontari di Plastic Free, l’associazione che si pone come obiettivo l’eliminazione dei rifiuti in plastica. E lo fanno in occasione della giornata dedicata alla terra. In calendario eventi di pulizia che si svilupperanno nel fine settimana in tutto il territorio nazionale. A Ovada l’appuntamento è per questa mattina, sabato 20 aprile.
I volontari vogliono ripulire alcune aree verdi molto frequentate della città. Si partirà dai giardini Baden Powell accanto alle Poste e dalla pista di pattinaggio.
Mobilitazione comune
Plastic Free è attiva da tempo sul territorio. «Le aree verdi sono sempre molto frequentate dai bambini e quindi dovrebbero essere tenute in particolare considerazione. E invece sempre più spesso sono un disastro». Denise Alloisio è la portavoce ovadese del gruppo di volontari già entrati in azione in più di un’occasione negli ultimi anni. Ogni volta che i lavoratori hanno preso attrezzi e indossato i guanti la quantità di rifiuti consegnata a Econet è stata molto alta.
«Sappiamo – prosegue Alloisio – che quella porzione di città è particolarmente bersagliata nei fine settimana». Anche sulle nostre pagine, grazie alle segnalazioni dei lettori, abbiamo mostrato le bottiglie di birra (e di altri alcolici) abbandonate sui gradoni. A lamentarsi per il rumore e la confusione fino alle ore tarde sono spesso i residenti. Il giorno dopo è facile ritrovare anche vetri rotti e cocci che rappresentano un pericolo vero e proprio.
Il ritrovo è fissato dalle 9.30 nel piazzale del Conad, in prossimità dell’area interessata. L’iniziativa è aperta a tutti, anche ai più piccoli. «Abbiamo preso contatti con gli Scout (i giardini sono intitolati al loro fondatore ndr) e con le scuole. Non è esclusa una partecipazione. D’altronde quello che facciamo è anche un’iniziativa di educazione civica più generale».