Nicola Roggero e Marco Lanna, torna “Mercoledì è sport”
Il giornalista Sky a Ovada il 23 aprile
Con storie di Atletica Leggera
OVADA – Nicola Roggero e Marco Lanna sono i primi ospiti. L’Enoteca ripropone “Mercoledì è sport”, la rassegna letteraria a sfondo sportivo creata nel 2023 con le nostre testate cartacee “L’Ovadese” e “Il Piccolo”. Il primo appuntamento è in programma martedì 23 aprile, dalle 18.00 presso la sede dell’ente di promozione. Il giornalista di Sky, in veste di scrittore, presenterà “Storie di atletica leggera” del XX Secolo”, il libro pubblicato lo scorso anno con la casa editrice piemontese ADD.
La rassegna vuole essere un contributo a Ovada che per il 2024 è “Città Europea del vino”. Il programma è stato infatti inserito nel cartellone di eventi messo a punto in questi mesi. L’iniziativa si completerà con un terzo appuntamento, in fase di organizzazione, per celebrare l’Ovadese dei record che da poco ha conquistato il salto in Eccellenza. La data individuata è il 16 maggio.
Società e costume
Nicola Roggero è la voce di Sky per l’atletica, tra i principali esperti di calcio inglese. Con le sue storie, l’atletica, la regina dello sport, ha spesso incontrato la grande Storia. Lo ha fatto con Jim Thorpe, il nativo americano dominatore dei Giochi di Stoccolma cui vennero revocate le medaglie, probabile vendetta per le sue origini, o con Rudolf Harbig, re del mezzofondo, morto nel massacro della Seconda Guerra mondiale, o con la vicenda di Yoshinori Sakai, ultimo tedoforo a Tokyo nel 1964, nato a Hiroshima nel giorno dell’esplosione della bomba, e con altri personaggi più o meno noti.
Roggero racconta 20 vicende del XX Secolo, le rilegge alla luce del riflesso che hanno avuto sugli anni successivi. «Ci piaceva riproporre una rassegna che alla prima edizione ha riscosso un bell’interesse – spiega Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale – nell’anno in cui Ovada é “Città del vino” quindi può godere di una ribalta di prestigio. Abbiamo sempre puntato su sport e cultura per valorizzare il nostro territorio. Questa rassegna è l’ulteriore testimonianza di come vogliamo creare una città interessante, ricca di eventi, che possa attrarre visitatori in molti modi diversi».
Orgoglio blucerchiato
Nel corso della serata, a dialogare con Roggero sarà Edoardo Schettino, giornalista de “Il Piccolo” e de L’Ovadese”. «Siamo a pochi mesi dalle Olimpiadi di Parigi – spiega – non potevamo non dedicare uno spazio allo sport che più di tutti nell’immaginario è legato ai cinque cerchi. Lo facciamo con un grande testimone, in grado di emozionare e coinvolgere con la sua capacità di proporre spunti e raccontare personaggi».
La rassegna proseguirà nel mese di maggio con altri due appuntamenti. Le luci dello Splendor si accenderanno in altrettante occasioni. Mercoledì 8 maggio, dalle 21.00, sarà protagonista Marco Lanna, fino a qualche mese fa presidente della Sampdoria in una fase complicata della sua esistenza e unico esponente genovese della squadra che nel 1991 entrò nella storia per la conquista dello scudetto.