Anpi, la nuova aula ricorderà Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Oggi alle 17.30
Spazio di approfondimento
OVADA – La sezione ovadese di Anpi inaugura oggi, venerdì 19 aprile alle 17.30, la nuova aula didattica ricavata al primo piano di Palazzo Maineri. L’edificio in piazza Cereseto ospita anche la Biblioteca Civica. Lo spazio, allestito come un centro di documentazione a disposizione della città, sarà intitolato alla memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: la giornata del TG3 e il suo operatori furono barbaramente uccisi trent’anni fa impegnati in una complessa indagine sul traffico internazionale di rifiuti.
Anpi in queste settimane sta sviluppando una serie di incontri rivolti agli studenti delle scuole medie sui temi della Liberazione e della Resistenza.
Problema generazionale
Anpi ha deciso di rivolgersi così alle generazioni più giovani. Libri e racconti per proseguire l’opera di chi per ragioni anagrafiche non c’è più o non è in grado. Lo spazio, un tempo sede del Centro Pace “Rachel Corrie”, fu scelto anche da Gad Lerner: il giornalista raccolte la testimonianza di Paolino Repetto (Serpente) per il progetto “Noi partigiani”. “I ragazzi che incontriamo – spiega Beatrice Citron, volontaria coinvolta nell’iniziativa – spesso non conoscono i fatti che raccontiamo. Io credo che il lavoro che stiamo portando avanti serva a formare cittadini più consapevoli per il futuro”.