Protezione Civile, il nuovo regolamento in consiglio comunale
Per il gruppo cittadino
Altri punti all'ordine del giorno
OVADA – Il nuovo regolamento comunale per la costituzione del gruppo di Protezione Civile della città sarà approvato nel corso della seduta del consiglio comunale in programma domani sera, venerdì 19 aprile, dalle 21.00. La Protezione Civile si è rivelata una risorsa importante, non solo in città ma in tutto il territorio, in tante occasioni negli ultimi anni. Da ricordare, tra gli esempi più lampanti, il servizio prestato nei giorni successivi alle alluvioni del 2021 a Ovada e del 2019 a Castelletto, l’impegno profuso nel periodo critico del lockdonwn dovuto nel 2020 al Covid-19.
Tutto ruota attorno al gruppo che attualmente ha la sua sede operativa all’interno dei magazzini collocati alla Coinova accanto a via Molare. Figure sempre pronte a mettersi a disposizione in caso di problemi.
Argomenti da discutere
La Protezione Civile ha celebrato il suo ruolo e lo spirito che la anima due anni fa nel corso della cerimonia organizzata al Teatro Comunale per il conferimento delle medaglie assegnate a tutti i volontari.
Nell’ambito del Consiglio comunale saranno discussi anche altri punti. In particolare, la variazione di bilancio farà spazio sui documenti per i prossimi tre anni al maxi contributo atteso dalla Regione Piemonte per il riordino delle sponde dell’Orba. Si tratta di poco più di 2 milioni, spalmati in tre annualità. Sarà discusso anche il nuovo piano finanziario legato alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti. La seduta sarà una delle ultime nella legislatura in corso.