Rotary, il premio Bovone celebra l’intraprendenza dei giovani
L'edizione 2024
Nell'aula magna della Madri Pie
OVADA – L’aula magna dell’istituto “Santa Caterina” Madri Pie di Ovada ha ospitato martedì sera la cerimonia di premiazione del “Premio Luigi Bovone”. il concorso è promosso dal Rotary Club Ovada del Centenario (presidente Maria Clementina (Titti) Dagna), con la collaborazione del Rotaract Club Ovada del Centenario (presidente Francesco Cavanna) giunto alla ventiseiesima edizione e finalizzato a coinvolgere studenti delle ultime tre classi degli istituti Barletti e Madri Pie.
Il Premio Luigi Bovone, che è un fiore all’occhiello del Rotary Club, in oltre un quarto di secolo, è diventato un punto di riferimento della scena culturale ovadese. Nacque grazie a Ada Bruzzo Bovone, la quale, in ricordo del marito l’imprenditore Luigi Bovone, istituì un concorso destinato agli studenti delle scuole superiori ovadesi. Bovone fu un rotariano molto attivo e Ada fu socia onoraria del Rotary Club di Ovada del Centenario.
Lista dei premiati
Il Premio Bovone da anni celebra la capacità dei giovani studenti ovadesi. Quest’anno, gli studenti hanno potuto scegliere tra temi riguardanti l’intelligenza artificiale, le reti sociali e il digital marketing e l’Inflazione. La giuria, composta dalle docenti Sabrina Caneva e Cristina Ferrari, la dottoressa Mina Merlo in rappresentanza del Rotary Club e il giornalista Gualberto Ranieri, ha così stabilito i premiati.
Vincitori della 26iesima edizione del premio sono: Lorenzo Aschero (Barletti, Liceo Scientifico (LS) 5B) e Leonardo Grillo (Madri Pie IV Superiore). Con il diploma d’onore sono stati premiati: Maria Letizia Baretto e Teresa Basso (LS 3A), Elisa Donato (Agraria, Agroalimentare e Viticoltura (AAV) 4A), Luca Ferraro (Meccanica, Meccatronica, Energia (MME) 4°), Valentina Giacobbe, Chiara Max e Arianna Montobbio (LS OSA 5B), Irene Lagorio (AAV 4°), Rares Mihai Popa (MME 5°), Alessandro Repetto, Ariele Gatti e Giacomo Trocino (LS 5B), Pietro Robbiano e Arianna Torriani (LS OSA 5°).
Con il Diploma di Merito sono stati premiati: Greta Cichero e Ginevra Puppo (Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) 4°), Samar Hardabbou (AFM 3°), Martina Mayta, Maria Alloisio e Lucrezia Re (LS 3°), Letizia Pestarino e Giovanni Sultana (LS 3°), Gabriele Poggio (MME 5°), Chiara Repetto e Nicole Campora (LS 4B), Daniele Sciutto (LS OSA 5B), Elisa Traverso e Alica Maffi (AFM 5°).