Lavoro, il centro per l’impiego propone il Recruiting Day
Venerdì 19 aprile
Tra opportunità e domanda in crescita
OVADA – Opportunità di lavoro da cogliere, percorsi di formazione da valutare. Offrirà tutto questo il “Recruiting Day” che si terrà venerdì 19 aprile presso il Centro per l’impiego di Ovada. Sullo sfondo una realtà in cui meccanica e artigianato sono i due settori che offrono le maggiori opportunità. Nel frattempo cresce la richiesta legata al turismo e all’accoglienza grazie ai risultati che lo sforzo di promozione portato avanti in questi anni sta ottenendo.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con Randstad, organizzazione di somministrazione lavoro, dalle 9.30 alle 13, in via Duchessa di Galliera 93.
Realtà in evoluzione
Il lavoro sul territorio presenta luci e ombre. Fascia d’età prevalente compresa tra 30 e 49 anni con leggera prevalenza femminile, peso della popolazione straniera residente inferiore rispetto alla media della provincia sono le variabili di partenza.
«Tra il 2020 e il 2022 – si legge nella relazione – sono cresciuti i flussi in entrata e uscita dei lavoratori dal mercato del lavoro dipendente. Il numero delle imprese che assume almeno un lavoratore è aumentato leggermente. Le forme flessibili si confermano nettamente superiori a quelle stabili e mostrano un lieve incremento rispetto all’anno precedente. Tuttavia nel 2022 i contratti stabili registrano una crescita molto più marcata sull’anno precedente rispetto a quelli flessibili».
Crescono in modo più significativo le donne con titolo di studio medio. La maggior parte delle persone disoccupate ha un titolo di studio basso. Tra le persone entrate formalmente nei percorsi di politica attiva del lavoro il livello di istruzione delle donne è più elevato di quello degli uomini.