Calici in via Cairoli, un sabato tra degustazioni e storie
Per celebrare il riconoscimento di "Città europea del vino"
Quindici etichette e il meglio del territorio
OVADA – Torna protagonista via Cairoli con “Calici in città”. Ad animare la manifestazione in programma sabato 6 aprile dalle 9.00 alle 18.00 saranno i produttori di Ovada docg del territorio. Le bancarelle per le degustazioni saranno allestita nella strada principale dello shopping della città.
L’idea ricalca quella sviluppata con grande successo in occasione della recente visita della delegazione delle città europee del vino, primo appuntamento del ricco programma messo a punto per celebrare il riconoscimento ottenuto da Gran Monferrato per il 2024. Con Ovada sono presenti anche Acqui e Casale. L’appuntamento fa parte di un ciclo che sarà riproposto anche il 4 maggio.
Vetrina importante
Via Cairoli è la strada centrale della parte vecchia. La sua vitalità è particolarmente evidente nel giorno di sabato con il mercato bisettimanale nelle piazze più importanti del centro storico. E la manifestazione sfrutta questo volano. “Abbiamo visto – spiega Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale che coordina l’evento – che la prima giornata ha attratto molti visitatori. Vogliamo proporre eventi per il periodo che porta dalla primavera all’estate. Il riconoscimento è un’occasione importante che deve portare a tutto il territorio benefici non solo momentanei”.
“Calici in città” nasce dalla collaborazione della Pro Loco e dell’associazione musicale Rebora impegnate nella promozione della città. I produttori racconteranno i loro prodotti, in particolare il rosso principe della produzione locale.