Relife Plastic Packaging, entro il 30 aprile assunte 19 persone
Accordo con la Flctem Cgil e la Rsu. "L'azienda era è sempre stata molto legata a una domanda di mercato a forte caratterizzazione stagionale"
SILVANO D’ORBA – Si sono concluse la scorsa settimana le assemblee sindacali alla Relife Plastic Packaging. Una realtà che svolge attività di produzione e commercializzazione di sacchi in polietilene e materie plastiche in granuli che fa parte del Gruppo Relife, leader nell’economia circolare.
“Questa azienda – spiega Maria Iennaco, segretario provinciale della Filctem Cgil e Rsu Relife – è sempre stata legata a una domanda di mercato a forte caratterizzazione stagionale. Cosa che rende difficile fare programmazioni di lungo respiro sia sull’organizzazione del lavoro che sull’occupazione. Gli effetti dell’andamento del mercato hanno determinato in questi anni l’esigenza di ricorrere a strumenti quali il lavoro in somministrazione a tempo indeterminato e determinato”.
Relife Plastic Packaging, accordo fatto
“Il costante coinvolgimento della Rsu sul ricorso agli strumenti di flessibilità negli anni ha garantito una continuità per i lavoratori – aggiunge – . Permettendo così di valorizzarne le professionalità. Così, dopo un approfondito esame della situazione, si è giunti a un accordo con Filctem Cgil. Nel quale l’azienda si impegna ad assumere con contratto a tempo indeterminato, entro il 30 aprile 2024, 19 persone. Condividendo così il valore sociale rappresentato dalla stabilizzazione dell’occupazione. Tale accordo è stato presentato ai lavoratori nelle assemblee sindacali ed è stato accolto favorevolmente”.