Vela festeggia una nuova automobile e fa il bilancio del 2023
Acquistata con le donazioni del 5x1000
In servizio per i malati oncologici
OVADA – E’ stata acquistata con i proventi delle donazioni del 5×1000 la nuova automobile che associazione Vela utilizzerà per il trasporto dei pazienti assistiti per terapie e cure oncologiche. La scorsa settimana il veicolo è stato illustrato nel suo funzionamento ai volontari che lo dovranno utilizzare. L’auto, una Citroen C3 Aircross acquistata tramite Rosso Auto, fa già parte del parco mezzi dell’associazione creata nel 1998.
Si alternerà con la Fiat 500 L acquistata qualche anno fa. Vela è attiva in città e sul territorio nel sostegno attivo di chi ha necessità di cure oncologiche. Il presupposto di base è il coinvolgimento di ex pazienti che decidono di dedicare un po’ del loro tempo nel sostegno a chi deve percorrere una strada già percorsa dai volontari stessi.
Bilancio completo
L’automobile farà la spola tra la nostra città e i presidi della rete provinciali deputati alle cure. Nel 2023 i volontari hanno effettuato 387 viaggi con una percorrenza complessiva di quasi 32.000 chilometri e un impegno di oltre 1300 ore. Come noto, il servizio è del tutto gratuito.
“Il servizio dei trasporti – chiarisce Enrico Cosmello, presidente di Vela – é sempre più richiesto e apprezzato: e destinazioni sovente sono anche fuori provincia e senza il supporto dei volontari questo non sarebbe possibile, come d’altra parte vale per tutte le attività di Vela”.