Bando commercio, la grande opportunità per negozi e operatori
Fondi per ammodernamenti e promozione
A partire dall'8 aprile
OVADA – Rappresenta una grande opportunità per tutti i lavoratori il bando commercio avviato qualche giorno fa dal Comune di Ovada. L’iniziativa sarà presentata oggi nel dettaglio. A disposizione, grazie ai contributi arrivati dalla Regione Piemonte nell’ambito dei “Distretti del Commercio”, 162 mila euro. Chi presenterà la domanda, con il relativo progetto potrà installare nuove insegne, realizzare spazi per la somministrazioni diversi e in conformità con il regolamento varato qualche anno fa, posizionare un’illuminazione più accattivante, migliorare il look delle proprie vetrine.
L’operazione si configura come un’opportunità per dare una rinfrescata al look degli spazi commerciali nella nostra città. Il progetto nasce con “Go Ovada”, creato qualche anno fa.
Nuove opportunità
Il settore del commercio al dettaglio aspetta da tempo un’occasione di rilancio. Il testo definitivo è stato pubblicato sull’albo pretorio del comune di Ovada. Alla stesura si è arrivati in stretta collaborazione con Ascom e Confesercenti, associazioni di categoria. A disposizione degli operatori ci sono 162 mila euro: sarà finanziato l’80% delle spese complessive sostenute dalle singole attività che abbiamo presentato un progetto. L’importo massimo consentito è di 15 mila euro. Per le attività nate dopo il luglio 2023 sono previste anche azioni immateriali per la promozione e il posizionamento sul web così importante per avere successo nell’attuale sistema del commercio. L’investimento minimo ammesso ammonta a 80 mila euro. E i fondi potranno essere usati anche per macchinari, attrezzature e apparecchi.
In caso di mancata assegnazione dei fondi a disposizione gli importi saranno rideterminati tra i progetti presenti nei termini indicati. Il bando aprirà alle 10.00 dell’8 aprile e chiuderà alle 16.00 del 17 maggio: gli esercenti dovranno presentare le domande on line, usando lo Spid, con i preventivi o le fatture degli investimenti fatti a partire dalla data di apertura del bando. Il Comune partecipati all’importo complessivo con risorse proprie per 41 mila euro.
Negli anni passati il bando ha già portato fondi utilizzati per azioni di promozione del settore, corsi di formazione rivolti agli operatori e nuovo arredo urbano sistemato in alcuni punti strategici del centro storico.