Geirino, Palazzo Delfino assicura che la gara arriverà presto
Dopo gli interrogativi della scorsa settimana
Corsa contro il tempo per assicurare l'apertura
OVADA – Geirino, le porte non si chiuderanno. Ad assicurarlo è il sindaco di Ovada, Paolo Lantero. «La gara per la gestione è quasi pronta», chiarisce rispondendo di fatto anche agli interrogativi posti negli ultimi giorni sulla nostra testa. Il quadro della vicenda è chiaro: entro il 30 aprile c’è necessità di individuare il soggetto chiamato a raccogliere il testimone da Servizi Sportivi.
La cooperativa dal canto suo deve ripristinare la piscina entro la fine di marzo per poter avere accesso alla seconda tranche di indennizzo disposto per il passaggio anticipato dell’impianto sotto la proprietà del comune. Prospettive che ad oggi sembrano lontane da concretizzarsi.
Momento difficile
Il Geirino si dibatte da tempo in difficoltà che derivano dalla crisi economico – finanziaria vissuta da Servizi Sportivi. La gara per la gestione è attesa da mesi. Lo scorso 26 gennaio il consiglio comunale ha dato il via libera ai criteri generali. Solo che da quel momento non si è più saputo nulla.
L’attesa è per la pubblicazione effettiva sull’albo pretorio della Provincia. «Parliamo di una procedura complessa, non è stato facile elaborare il bando» spiega Lantero. L’obiettivo prevede un affidamento per quattro anni di tutto il centro, con piscina, ostello e ristorante, a privati, associazioni e realtà di ambito sportivo, alle quali verrà data precedenza in caso di parità di offerte, con un contributo annuale del Comune che passerà dagli attuali 210 mila euro a 30 mila.
Molti i dubbi sollevati sul percorso intrapreso. Nel frattempo rimane da capire cosa succederebbe in mancanza di soggetti interessanti o se anche i temi tecnici si rivelassero insufficienti per un’aggiudicazione entro la scadenza. Un’altra proroga? Ne parleremo se e quando il problema si presenterà», taglia corto il primo cittadino.