Ovadese, il conto alla rovescia per l’Eccellenza è iniziato
La rete di Campazzo vale il successo più pesante degli ultimi anni
Un gruppo solido, una concentrazione ferrea
OVADA – L’Ovadese ha in tasca un bel pezzo di salto in Eccellenza. Nel big match di Santostefano la capolista con 55 punti in 23 partite ha messo in campo tutte le sue caratteristiche. L’1-0 maturato con la rete di Campazzo in avvio di ripresa premia la solidità di un gruppo che in tante occasioni ha saputo chiudersi e soffrire per proteggere quanto costruito fino a quel momento. Otto le gare vinte con questo punteggio. La Santostefanese ora è a 11 punti. Il recupero contro il San Giacomo Chieri in programma domenica prossima potrebbe essere un ulteriore mattone di un edificio di cui ora si vede più dello scheletro.
La città davvero può guardare agli ultimi due mesi di partite con la possibilità di festeggiare un risultato senza precedenti.
Difesa Bunker
Al triplice fischio finale dell’arbitro i giocatori dell’Ovadese sono andati sotto la porzione di spalti occupata dai tifosi per ringraziare del sostegno. Poi si sono raccolti al centro del campo attorno a Carosio. Un segnale di quanto il gruppo sia unito. “La gara di oggi rispecchia la nostra mentalità – ha spiegato il mister Luca Carosio – Abbiamo fatto molto bene la fase difensiva, non abbiamo voluto prendere gol. Meno bene invece le ripartenze”.
La vittoria ha un grande peso. “La Santostefanese – prosegue Carosio – non aveva mai perso. Noi avevamo due risultati su tre. E abbiamo fatto la gara che dovevamo interpretare. Ora dobbiamo continuare così”.
Calendario definito
Ora l’Ovadese dovrà disputare due gare in casa consecutive: il recupero con il San Giacomo Chieri domenica prossima, la sfida del 7 aprile contro il PSG. A seguire due trasferte: la prima molto ostica sul campo di un Felizzano che sembra rivitalizzato con il nuovo allenatore, la seconda contro una Gaviese che non ha sostanziali ambizioni. Il 28 aprile il fanalino di coda Atletico Torino a Castelletto, la settimana successiva la trasferta di Castellazzo. Il campionato si chiuderà in casa con il Pertusa ancora in lotta per la salvezza.
L’Ovadese in 23 partite ha vinto in sedici occasioni, pareggiando le altre sette. Le meno sconfitte del campionato Santostefanese, Castellazzo e Canelli si sono arrese sei volte.