Aldo Marello, “Benemerenza Civica” per il grande Cerot
In consiglio comunale
Dopo l'approvazione del regolamento
OVADA – Si terrà domani sera il consiglio comunale di Ovada. Tra i provvedimenti inseriti nell’ordine del giorno di una delle ultime sedute di questa legislatura c’è la concessione della “Benemerenza Civica” ad Aldo Marello. Il popolarissimo “Cerot” è l’indimenticato campione di tamburello, protagonista nel 1979 dello scudetto vinto dall’Enal Ovada. Giocatore che ha segnato un’epoca nella disciplina più amata da tutti gli ovadesi, Marello è stato da poco inserito nella Hall of Fame creata dalla Federtamburello per onorare i campioni più amati.
Il regolamento è quello approvato a fine 2023 che prevede le norme con le quali onorare le personalità che si sono distinti in diversi ambiti. Lo sport è uno di questi.
Campione coinvolgente
Le gesta di Aldo Marello sono state celebrate anche da importanti personaggio come Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. La sua capacità di essere elegante e efficace sul campo si aggiunge al carattere istrionico ideale per coinvolgere il pubblico. Lo scudetto del 1979 ha rappresentato l’apice sportivo per una città che ha seguito il tamburello con passione e dedizione. La decade del 1970 è stata quella in cui Cerot ha vinto quattro campionati, conquistando diversi allori importanti in molte manifestazioni.
Una volta conclusa la sua attività sportiva, Marello è rimasto protagonista in molte iniziative di beneficienza. Non ha mai fatto mancare la sua presenza alla “Dodici ore” in programma ogni autunno allo Sferisterio. “Ho avuto belle esperienze in ogni città nella quale ho giocato – racconta – Ma Ovada è forse la realtà nella quale mi sono trovato meglio”. Alla concessione della Benemerenza si è arrivati per interessamento diretto di un gruppo di cittadini.