Giancarlo Soldi, Ovada piange l’artista nato per la bellezza
Società
Edoardo Schettino  
12 Marzo 2024
ore
08:46 Logo Newsguard
Lutto

Giancarlo Soldi, Ovada piange l’artista nato per la bellezza

Scomparso ieri a 93 anni

I suoi teatrini dedicati alla lirica

OVADA – Giancarlo Soldi rappresentava il perfetto connubio tra la concretezza di un uomo che nel corso della sua vita ha fatto mille lavori e l’eleganza di un’arte che nasceva dall’immaginazione. La città piange un artista che ha saputo dare forma e colori alla musica. I suoi teatrini raccontavano la musica lirica con gli occhi di un bambino curioso e affascinato.

Giancarlo Soldi aveva 93 anni. Nella sua vita il lavoro e l’arte espressa attraverso la delicatezza dei suoi teatrini e la potenza delle immagini che sapeva creare. Non a caso l’Enoteca Regionale di Ovada gli aveva chiesto di creare l’etichetta poi utilizzata per la bottiglia istituzionale: un gruppo di ciclisti in fuga, l’ide della velocità affidata alle immagini. Una situazione che da ciclista amatoriale aveva in parte vissuto.

Tante vite

Operaio da Brizzolesi, tuttofare da Soldi Cicli: Soldi era stato tante cose. Anche benzinaio. Il collage era diventato l’attività che ogni giorno si affiancava alla durezza del lavoro. La musica la principale compagna da riprodurre con fantasia e manualità. Il catalogo realizzato con “Mimesis Edizioni” ne tratteggia il mondo, fatto di intuizioni tradotte su carta. Per i suoi 90 anni l’associazione “Due sotto l’ombrello” aveva organizzato una mostra itinerante nella sua sede e tra gli scaffali dell’Enoteca Regionale.

Il funerale si terrà giovedì 14 marzo, dalle 10.00, presso la Parrocchia dell’Assunta. Soldi lascia la moglie Ernestina, la figlia Luisa, il figlio Andrea.

SEGUI ANCHE:

giancarlo soldi ovada
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione