Giancarlo Soldi, Ovada piange l’artista nato per la bellezza
Scomparso ieri a 93 anni
I suoi teatrini dedicati alla lirica
OVADA – Giancarlo Soldi rappresentava il perfetto connubio tra la concretezza di un uomo che nel corso della sua vita ha fatto mille lavori e l’eleganza di un’arte che nasceva dall’immaginazione. La città piange un artista che ha saputo dare forma e colori alla musica. I suoi teatrini raccontavano la musica lirica con gli occhi di un bambino curioso e affascinato.
Giancarlo Soldi aveva 93 anni. Nella sua vita il lavoro e l’arte espressa attraverso la delicatezza dei suoi teatrini e la potenza delle immagini che sapeva creare. Non a caso l’Enoteca Regionale di Ovada gli aveva chiesto di creare l’etichetta poi utilizzata per la bottiglia istituzionale: un gruppo di ciclisti in fuga, l’ide della velocità affidata alle immagini. Una situazione che da ciclista amatoriale aveva in parte vissuto.
Tante vite
Operaio da Brizzolesi, tuttofare da Soldi Cicli: Soldi era stato tante cose. Anche benzinaio. Il collage era diventato l’attività che ogni giorno si affiancava alla durezza del lavoro. La musica la principale compagna da riprodurre con fantasia e manualità. Il catalogo realizzato con “Mimesis Edizioni” ne tratteggia il mondo, fatto di intuizioni tradotte su carta. Per i suoi 90 anni l’associazione “Due sotto l’ombrello” aveva organizzato una mostra itinerante nella sua sede e tra gli scaffali dell’Enoteca Regionale.
Il funerale si terrà giovedì 14 marzo, dalle 10.00, presso la Parrocchia dell’Assunta. Soldi lascia la moglie Ernestina, la figlia Luisa, il figlio Andrea.