Strada del Turchino, si attendono aggiornamenti sul doppio senso
Dopo la riapertura del tratto
Circolazione ancora limitata
OVADA – Sarà necessario attendere per vedere ripristinata a pieno regime la circolazione sulla strada del Turchino nel punto accanto a Gnocchetto, frazione di Ovada. Anas ha riaperto la settimana scorsa la sola corsia lontana dalla collina dalla quale dieci giorni fa si sono staccati due grossi massi piovuti sulla carreggiata. Ma per essere certi delle condizioni generali è ancora necessario attendere.
«Sono in corso valutazioni – chiariscono da Anas – il senso unico permane per motivi di sicurezza, anche a tutela delle abitazioni limitrofe. Si sta valutando come intervenire e non si può escludere, al momento, che sia ritenuta necessaria una progettazione strutturata per intervenire su quel versante».
Situazione precaria
La strada del Turchino è un problema dal 2020. Anas è subentrata nel 2021 alla precedente gestione della Provincia di Alessandria. Per ora è stato eliminato il problema più urgente: le auto provenienti dalla Valle Stura non devono più inerpicarsi verso il confine sul Termo, per scendere da Costa o dalla Requaglia. Basta osservare per qualche minuto il transito delle auto nelle fasce orarie di punta per rendersi conto dell’importanza del passaggio tra le due Regioni. Sull’argomento batte anche il fronte ligure.
«Auspichiamo – ribadisce il sindaco di Rossiglione, Katia Piccardo – un intervento più esteso per evitare di ritrovarci periodicamente nella stessa condizione». Del problema della strada del Turchino si dibatteva già diversi anni fa. Ora l’urgenza e cresciuta. Sulla vicenda specifica Anas comunque non si sbilancia e per ora non fornisce una tempistica sul definitivo ripristino.