Cantieri di lavoro per disoccupati, il progetto è del Consorzio
Otto posti disponibili
Per manutenzione e servizi alla persona
OVADA – Otto posti a disposizione per disoccupati che potranno accedere a cantieri di lavoro. La proposta arriva dal Consorzio Servizi Sociali di Ovada; una nuova opportunità di ricollocamento per chi in questi anni ha rischiato la marginalizzazione. Il progetto si chiama «Mettere in cantiere 2». L’ente che ha sede in via XXV Aprile lo sosterrà dal punto di vista economico con i fondi che la Regione Piemonte mette a disposizione con apposito bando. Come negli anni passati, il progetto elaborato dal consorzio ovadese ha ottenuto una votazione molto alta nella graduatoria delle proposte.
Obiettivi e modalità
I cantieri di lavori riguardano prettamente la manutenzione. I soggetti inclusi nel progetto lavoreranno per un anno, con un impegno di 30 ore settimanali da svolgere da lunedì al venerdì: l’indennità sarà di 33,7 euro per ogni giornata effettiva di presenza. «La valorizzazione del patrimonio urbano – chiarisce Valentina Aquaroli, referente del progetto per conto del Consorzio – è solo una delle attività proposte. Le altre sono rivolte al benessere della popolazione più anziana, attività forestali e vivaistiche».
L’area di riferimento è quella dei sedici comuni in cui il Consorzio sviluppa le sue politiche. Per compilare la domanda ci si potrà rivolgere di persona agli uffici del consorzio l’8, l’11 e il 15 marzo dalle 9 alle 12, con la documentazione necessaria, dall’Isee alla carta d’identità.