Città del vino, i produttori in via Cairoli tra storie e assaggi
OVADA – Via Cairoli sarà protagonista principale domani, sabato 2 marzo, con i produttori che proporranno i loro vini. Ovada entra nel vivo delle iniziative collegate al riconoscimento di “Città europea del vino” per il 2024. Nella giornata di oggi è previsto l’arrivo della delegazione della Rete delle Città Europee di Francia, Spagna e Portogallo collegate al riconoscimento stesso. Una grande occasione di visibilità per la quale la città ha deciso di vestire l’abito buono. E così il format prescelto ricalca quello già creato per “Vi. Ta. – Vino e Tartufi”.
“Il momento è importante – spiega il sindaco di Ovada, Paolo Lantero – Questa giornata ci permetterà di iniziare a metterci in vetrina ma soprattutto di mostrare agli ovadesi che grande opportunità rappresenti questo riconoscimento. Ovada è a pieno titolo inserita in un ambito territoriale più ampio e questo rappresenta un valore aggiunto”.
Programma definito
Via Cairoli mostrerà il suo volto migliore. I produttori di vino si sistemeranno con i loro banchetti per proporre degustazioni ai visitatori. I negozianti parteciperanno con lo sbarazzo. L’iniziativa andrà avanti tra le 9.00 e le 18.00. Per tutto il giorno gli artisti amatoriali del collettivo Urban Sketchers rappresenteranno la città con le sue bellezze e particolarità.
La delegazione europea arriverà in mattinata da Acqui Terme. La guida turistica Ester Polentes li accompagnerà per un tour tra atmosfere, patrimonio architettonico e valore del paesaggio. “Questo riconoscimento – chiarisce Mario Arosio, presidente del Comitato che ha lavorato per concretizzarlo – non deve avere valore solo nell’immediato ma deve rappresentare un’opportunità anche per gli anni a venire”.
Nel pomeriggio la festa proseguirà con la sfilata dalla banda “A. Rebora” tra via Torino e via San Paolo e le rappresentazioni in costume organizzata dall’associazione “Fratelli d’Arme” di Castelletto d’Orba.