Bando per il commercio, la cabina d regia definirà i dettagli
Assessorato del comune con le associazioni di categoria
Sostegno ai negozi di vicinato
OVADA – Sarà la cabina di regia in programma lunedì a definire i dettagli del bando commercio. L’obiettivo dell’iniziativa è dare sostegno a negozi e attività commerciali sul fronte di piccoli lavori di ammodernamento e ristrutturazione degli spazi di vendita. A finanziare l’operazione sarà parte del contributo ricevuto lo scorso dicembre dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando per il Distretto Urbano del Commercio. In tutto 289 mila euro che saranno utilizzati anche per la riqualificazione di via San Paolo. Per il sostegno ai negozi è prevista una cifra vicina a 100 mila euro. “Vogliamo partire al più presto – chiarisce Sara Olivieri, assessore al Commercio del comune di Ovada – Ce lo chiede anche la regione. La bozza d’altronde è quasi pronta”.
Progetto articolato
La cabina di regia dovrà definire anche quali interventi ammettere a finanziamento. Interessati i negozi di tutta la città. Il Distretto Urbano fu creato con il varo del progetto “Go Ovada” e definì un perimetro che include tutte le aree a valenza commerciale. Negli anni passati dalla Regione Piemonte sono già arrivati quasi 80 mila euro utilizzati per arredo urbano a tema, il totem interattivo installato in piazza Cereseto e sessione di formazione rivolte agli operatori del settore.
Nel frattempo c’è un indicazione anche per il cantiere di via San Paolo: partirà a metà marzo e dovrà occuparsi delle porzioni più danneggiata della pavimentazione.