Giovedì 1° febbraio si è concluso il corso PBLSD organizzato dal Centro di Assistenza Domiciliare “La Carezza” di Ovada e dall’istruttore Pietro Di Sanza.
Il corso è stato suddiviso in due serate che si sono tenute a Rossiglione presso la sede dell’associazione Prociv Augustus Valle Stura che, nella persona del suo Presidente Valerio Subbrero, ha messo a disposizione gratuitamente i locali.
Il supporto di base delle funzioni vitali, la rianimazione cardiopolmonare, la defibrillazione precoce e la disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e lattanti, sono stati gli argomenti trattati nella prima serata dedicata alla teoria, ma si è anche parlato di educazione al tema del soffocamento in età pediatrica, con consigli mirati alla prevenzione. La seconda serata è stata invece dedicata alle prove pratiche sui manichini.
Qualche numero su cui riflettere: in Italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone, circa 164 ogni giorno, con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. In media, dai 30 ai 50 bambini perdono la vita ogni anno a causa del soffocamento, dai 2 ai 4 bambini al mese.
È racchiuso in questi numeri l’obiettivo di questi corsi: diffondere la conoscenza di manovre salvavita quali la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree. L’importanza di queste manovre è incontestabile! Ognuno di noi dovrebbe conoscere poche semplici manovre di supporto alla vita e saper utilizzare un DAE in attesa dell’arrivo del soccorso qualificato, per senso civico prima ancora che per obbligo, perché tutti dovrebbero essere parte attiva e consapevole della comunità in cui vivono. Tutto questo può essere decisivo per salvare una vita umana.
LA CAREZZA – Via Sant’Antonio, 2B – OVADA
0143513553 – 3891268289 – lacarezzasoccoop@gmail.com