Ambra porta sul palco di Ovada una storia di emancipazione
Giovedì sera con "Oliva Denaro"
Inserito nella stagione teatrale 2023-24Ambt
OVADA – Ambra Angiolini salirà sul palco del teatro “Dino Crocco” di Ovada giovedì 1 febbraio dalle 21.00. Lattrice e conduttrice porterà uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni: “Olivia Denaro”, scritto da Viola Ardone, splendida storia di ribellione alla violenza fisica e psicologica sulle donne. Lo spettacolo è inserito nell’ambito della stagione teatrale gestita da Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Piemonte dal vivo.
Esempio importante
Ambra Angiolini sarà diretta da Giorgio Gallione. Lo spettacolo ripercorre la storia di Franca Viola, ragazza siciliana: a metà degli anni Sessanta fu la prima a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” dopo aver subito violenza. Il romanzo prende spunto da quella vicenda e la ricostruisce reinventando il reale nell’ordine magico del racconto.
Ambra Angiolini è una Oliva ormai adulta che racconta al pubblico la sua storia a ritroso da quando, ragazzina, si affaccia alla vita. Poi con una decisione che suscita scandalo e stupore, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso. Una storia di crescita e di emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore (tra padri e figlie, tra madri e figlie) e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa.
Dal passato ai giorni nostri
Ambra Angiolini è protagonista con il suo personaggio di Olivia proprio che Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.
Ma Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni. «Grazie alla scrittura limpida, poetica, teatralissima e immaginifica di Viola Ardone, – spiega il regista Giorgio Gallione – Oliva Denaro diventa la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta».
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro o sul circuito Mailticket. Posto unico: 25 euro.