Museo Maini, un ciclo di incontri su spazio e vita
Tre appuntamenti al sabato pomeriggio
Incontri rivolti a tutti
OVADA – Partirà sabato 27 gennaio, nella sede del Museo Maini di via Sant’Antonio, un ciclo di incontri dedicato alle scienze naturali inquadrato nell’ambito della mostra dedicata a meteoriti e spazio in pieno corso. L’iniziativa è ideata dal museo Maini di Ovada. “Origine e evoluzione del cosmo” il filo conduttore dei tre appuntamenti.
Momenti diversi
Il museo Maini è da anni sede per iniziative di divulgazione a tema scientifico. La prima parte, in programma dalle 16.00, è dedicata al Big bang e alla comparsa della vita sulla terra. Secondo appuntamento sabato 10 febbraio, alla stessa ora, con un percorso dal primo microorganismo fino all’intelligenza artificiale. Sabato 24 febbraio terzo appuntamento con la ricerca di altre forme viventi nell’universo.
La mostra “Frammenti di altri Mondi dallo spazio alla Terra” in corso presso il museo Maini parte dall’esposizione di materiale proveniente dallo spazio per raccontare l’evoluzione degli studi sui temi della vita sulla terra e dell’evoluzione nel suo complesso. La mostra è stata realizzata grazie alla partnership con l’ osservatorio astronomico di Lerma, l’osservatorio astronomico di San Giovanni in Persiceto, nella persona del professore Romano Serra, e l’Associazione Calappilia APS, oltre a godere del patrocinio del Comune di Lerma e del Comune di Ovada.