Lions Club, visite dentistiche gratuite per i disabili
"Smile" riprende quanto già fatto nel 2021 e 2022
Con la collaborazione dell'Asl
OVADA – I Lions Club di Ovada e Acqui proporranno visite dentistiche gratuite e periodiche. Il progetto “Smile” è rivolto a persone con disabilità che possono vivere con timore controlli semplici ma molto importanti. L’iniziativa vede la collaborazione dell’Asl Al. La svolta è arrivata con la forma della convenzione con la quale l’azienda sanitaria ha messo a disposizione gli ambulatori necessari. L’equipe medica messa a disposizione dal Lions Club è composta da due luminari come Roberto Servetto ed Enrico Calcagno del Gaslini di Genova.
Proposta unitaria
I due Lions Club hanno collaborato all’interno dello stesso Distretto Sanitario. La prima giornata di controlli è prevista a Ovada giovedì 18 gennaio. «Il successo riscontrato dalle iniziative giornaliere organizzate nel 2021 e 2022 – spiega Ivana Nervi, promotrice e presidente nel periodo indicato – ci ha convinto ad andare avanti su questa strada. C’è la possibilità che ai medici coinvolti si aggiungano giovani che devono fare esperienza e specializzandi. Quindi il numero di visite organizzate ogni volta potrebbe aumentare.
Liste ragionate
Il Lions Club ha scelto di coinvolgere anche il Consorzio Servizi Sociali che si occuperà di fornire i nominativi da includere nel progetto secondo quanto contenuto nelle sue documentazioni. «Il progetto – ha spiegato il presidente del Club acquese Andrea Cordelli – è in linea con lo spirito dei nostri service che puntano alla prevenzione. Speriamo che sia la prima di molte collaborazioni con i colleghi di Ovada». «Oggi – ha aggiunto Paolo Polidori, presidente per Ovada – abbiamo raggiunto un traguardo molto importante».