Multe oltre quota 200 mila euro nel 2023
Le sanzioni accertate dalla Polizia Municipale
Il documento approvato come ogni anno
OVADA – Crescono, anche se in modo poco significativo, i proventi delle multe comminate nella nostra città. Nel 2023 la Polizia Municipale di Ovada ha elevato sanzioni per un totale di 200.900 euro. Il dato è contenuto nell’accertamento dei proventi pubblicato sull’albo pretorio. Nello stesso periodo dell’anno precedente il dato si era attestato a quota 198.824 euro. Dal 2020 in poi, anno in cui le limitazioni per il Covid fecero crollare il dato, il totale è sempre aumentato.
Realtà in numeri
Il documento evidenzia come sia in crescita anche la parte non pagate nei termini effettivi dagli automobilisti raggiunti dalle multe. I proventi già effettivamente incassati sono di poco superiori ai 122 mila euro. Sarà poi il bilancio effettivamente redatto dagli agenti che hanno sede in via Buffa a chiarire quale sia stato il comportamento degli automobilisti ovadesi negli ultimi dodici mesi. Le infrazioni più frequenti nel 2022 erano state legate al divieto di sosta in aree classificate a zona disco oppure riservate ai disabili).
C’è poi una parte di multe legate al mancato pagamento della sosta nella aree con la striscia blu. La parte non pagata delle multe sarà poi oggetto dell’opera di recupero crediti messa in atto dalla Polizia Municipale.