OvadaOnline: le notizie più cercate su Google nel 2023
Tanti eventi e i principali problemi della città
OVADA – Si chiude anche per Ovada on Line un anno in cui il nostro quotidiano ha cercato di raccontare l’attualità in staffetta con il nostro settimanale “l’ovadese” (che ha celebrato il suo 25° anno di attività) più votato all’approfondimento. Al termine dell’anno abbiamo voluto provare a guardarci indietro e, consultando i dati di Google, riportarvi le tre notizie più cercate di ogni mese.
Gennaio
L’anno si apre con la scomparsa di Michele Manzini, apprezzato regista per la sua attività a Telecity. Il 28 gennaio si svolge presso il teatro comunale “Dino Crocco” la cerimonia di premiazione organizzata dalla Protezione Civile e rivolta verso i volontari di tutta la Regione attivi per le emergenze legate al Covid e al dissestro idrogeologico. In ambito più leggero la sezione ovadese del Cai pubblica il calendario delle escursioni e delle gite messo a punto per questi dodici mesi.
Febbraio
Il mese si apre con la festa di Cremolino che diventa il borgo più votato d’Italia nel sondaggio organizzato dal Fai aggiudicandosi un contributo da 25 mila euro. Febbraio è il mese del Carnevale: Pro Loco e Scout organizzano la giornata rivolta ai più piccoli. Nel frattempo parte la macchina organizzativa in vista dell’edizione 2023 di “Paesi e sapori”
Marzo
Fanno discutere i numerosi cantieri presenti in città, in particolare quello di via Gramsci non ancora chiuso. A Carpeneto va a fuoco un allevamento di bovini con la morte di decine di capi. In città si sviluppa la trattativa tra Comune e Servizi Sportivi per la cessione della piscina del Geirino.
Aprile
Con il mercatino in programma nel giorno di Pasquetta la Pro Loco avvia il calendario degli avvenimenti primaverili. Nel frattempo parte la procedura per i ristori delle attività economiche danneggiate su tutto l’Ovadese dall’alluvione del 4 ottobre 2021.
Maggio
Paura per un incidente in via Novi con l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto della ragazza coinvolta all’ospedale di Alessandria. L’allerta meteo provoca lo spostamento del fine settimana di “Paesi e sapori” verso la data del ponte del 2 giugno. La polemica sulla manutenzione dei torrenti è sempre di grande attualità con il geologo Vittorio Bonaria.
Giugno
Il mese è dominato dall’attesa per l’evento della visita del principe Alberto di Monaco a Rocca Grimalda. La giornata rimarrà negli annali del paese. Grande rilevanza anche per “Paesi e sapori” che genera un record nelle partecipazioni.
Luglio
La città attende il ritorno del grande ciclismo femminile con il trofeo Santero ma la manifestazione viene cancellata il giorno prima della data prevista a causa della mancanza di un’autorizzazione. Grande successo dei venerdì serali in centro, la città gioca con la musica e il ritorno di “Ovadabanda” con l’Uomo Gatto.
Agosto
Un Ferragosto di grandi eventi con “Buongiorno Dolcetto” e i menù a tema creati dai ristoranti della città per accompagnare il mercatino. Tiene banco anche “Sconfinamenti”, la rassegna dell’Enoteca Regionale, con la data dedicata allo scrittore Maurizio De Giovanni. Agosto è però anche il mese della grande siccità con i problemi più gravi vissuti a Cremolino.
Settembre
La festa di fine estate sancisce un periodo senza precedenti dal punto di vista turistico. Molare piange la scomparsa di Roberto Danielli, trovato senza vita nei boschi per un malore mentre stava cercando funghi. Ovada attende la decima edizione di “Ovada in Randonnèe”, manifestazione dedicata al cicloturismo.
Ottobre
Ancora eventi per il mese di ottobre. Ovada ospita la fiera di San Simone, a Trisobbio si rinnova l’appuntamento con la “Fiera Nazionale del Tartufo”. Ovada attende la sua data che punta al riconoscimento di manifestazione regionale.
Novembre
Il mese si apre con il ricordo che la madre fa di Moana Pozzi. Ovada vive il suo momento clou dell’autunno con “Vi.Ta. – Vino e Tartufi”. Le società sportive della città manifestano davanti al comune di Ovada contro la paventata chiusura del Geirino.
Dicembre
In vista delle feste arriva la novità della pista di pattinaggio. I problemi alle tubature nel Borgo generano problemi alla fornitura idrica in varie parti della città. Ancora problemi con il Geirino tra proroga a Servizi Sportivi e gestione di fatto.