San Giovanni, il crocifisso andrà a restauro
Nelle prossime settimana
In vista della partecipazione a un'importante mostra
OVADA – Il Crocifisso custodito all’interno dell’Oratorio della Santissima Trinità e di San Giovanni sarà sottoposto presto a restauro conservativo.
Un paio di giorni fa la preziosa opera d’arte attribuita da Domenico Bissoni è stata prelevata per essere sottoposta alle cura di Claudia Maritano, importante restauratrice con studio professionale a Carcare. I lavori previsti hanno l’obiettivo di minimizzare gli effetti del tempo: in particolare dei movimenti ai quali il crocifisso è soggetto durante la tradizionale processione del 24 giugno.
Patrimonio condiviso
Il Crocifisso del Bissoni rappresenta uno degli aspetti di maggiore interesse della Confraternita che ha sede accanto alla Loggia di San Sebastiano e come tale un patrimonio per tutta la città. Il restauro guarda alla partecipazione alla mostra dal titolo “Alessandria preziosa un laboratorio internazionale al tramonto del cinquecento” in programma a Palazzo Monferrato ad Alessandria dal 1 marzo al 29 settembre 2024. Il crocifisso è inserito nella sezione VII denominata “Genova oltre l’Appennino”.