Il presepe grande protagonista: c’è la mostra della Pro Loco
Venerdì 22 dicembre alle 17.30
Coinvolti asili, scuole e artisti amatoriali
OVADA – La magia del presepe e del Natale cala anche su Ovada. Aprirà i battenti domani, venerdì 22 dicembre dalle 17.30 nella sala mostre di piazza Cereseto, l’esposizione “Presepi in Ovada”. Siamo alla sesta edizione per la rassegna creata dalla Pro Loco di Ovada che coinvolge le scuole della città. Ed ogni gruppo di lavoro ha voluto dare la sua personale interpretazione che va a unirsi al mosaico già in parte delineato da quanto realizzato nelle chiese della città e dei paesi. Da quest’anno infatti “Presepi in Ovada” si è idealmente allargato comprendendo anche le chiese di Costa, Tagliolo, Gnocchetto e Mornese.
Momento di condivisione
Il presepe come protagonista principale. Sono più di trenta le rappresentazioni realizzate. A fare da sfondo, come ogni anno, le statue realizzate da Giancarlo Soldi custodite gelosamente proprio dalla Pro Loco di Ovada. All’inaugurazione è prevista la presenza delle autorità cittadina e scolastiche. Possibile ammirare anche alcuni presepi dell’artista Ezio Minetti e una magnifica creazione di Franca Sardi di Mantovana che ha realizzato un presepe molto particolare sul tralcio di una vite per omaggiare la tipica vocazione di questo territorio.
Tutte le feste
Il presepe è anche occasione di condivisione. Ogni anno sono centinaia i visitatori della mostra riportata al centro della parte vecchia della città. Nel corso dell’inaugurazione sarà Paolo Bavazzano, presidente dell’Accademia Urbense, a offrire qualche notizia su come il Natale è stato vissuto in passato nella nostra città. La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio. Gli orari di apertura sono tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 oltre ai giorni di mercato mercoledì e sabato anche dalle 10 alle 12.30.