Vigili del Fuoco in festa per la patrona Santa Barbara
ALESSANDRIA - Oggi 4 dicembre al Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria si è celebrata la ricorrenza di Santa Barbara,…
NOVI LIGURE — I sindacati dei Vigili del fuoco chiedono la manutenzione urgente delle sedi di Novi Ligure e di Ovada. Gli edifici di Novi e Ovada, strutture di proprietà della Provincia e recentemente messe anche all’asta «necessitano di urgenti e importanti interventi di manutenzione straordinaria, improcrastinabili per consentire una sicura fruibilità», scrivono i rappresentanti dei lavoratori.
Tutte le sigle sindacali hanno sottoscritto la lettera inviata al prefetto Alessandra Vinciguerra, al presidente della Provincia Enrico Bussalino, ai sindaci Rocchino Muliere e Paolo Lantero e ai vertici provinciali e regionali dei Vigili del fuoco, Alessandro Paola e Mariano Guarnera.
Nelle sedi, in taluni casi non vi sarebbero nemmeno «le condizioni minime igienico sanitarie per consentire la permanenza dei lavoratori all’interno degli edifici», dicono i segretari di Fp Cgil Vvf, Uilpa Vvf, Confsal, Conapo e Fns Cisl.
Vigili del Fuoco in festa per la patrona Santa Barbara
ALESSANDRIA - Oggi 4 dicembre al Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria si è celebrata la ricorrenza di Santa Barbara,…
La manutenzione negli ultimi anni ha latitato. L’attuale proprietà, cioè la Provincia, ha messo all’asta le strutture e dunque è comprensibile che abbia «difficoltà a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria». Tuttavia, per i sindacati si è giunti al punto di non ritorno, in particolare per Novi: «Non è più possibile rimandare l’individuazione di una nuova e idonea struttura per i Vigili del fuoco di Novi Ligure».
I rappresentanti dei lavoratori hanno anche chiesto «un sopralluogo urgente e congiunto» da parte del direttore regionale Paola, del presidente Bussalino e del sindaco Muliere presso la sede di Novi. Tra le ipotesi, anche una sede provvisoria, alternativa all’attuale di piazza XX Settembre, «in attesa del tanto sospirato inizio dell’iter burocratico per la realizzazione della nuova struttura che dovrebbe ospitare i Vigili del fuoco novesi».