Alessandria, Valenza, Ovada: panettoni solidali della S. Vincenzo
La vendita benefica al via da domani
ALESSANDRIA – Parte domani, sabato 2 dicembre ad Alessandria, Ovada e Valenza, la nuova iniziativa natalizia della società San Vincenzo de Paoli. A raccontarcela è Federico Violo, presidente della Società – Consiglio Centrale di Alessandria – da alcuni mesi entrato a far parte del Comitato Nazionale Raccolta Fondi della ‘San Vincenzo’.
«Un organismo agile dedicato al fundraising e sono grato per la fiducia ricevuta da parte di chi mi ha voluto all’interno di questo Comitato. Penso che sia non tanto un risultato personale, quanto più il riconoscimento dell’impegno serio, appassionato e costante di tutto il Consiglio Centrale di Alessandria» spiega.
Come sta vivendo questa esperienza?
Mi vengono alla mente alcuni aspetti. Innanzitutto, la ricchezza che deriva dal confronto con persone provenienti da altre aree del nostro Paese. Un respiro che allarga gli orizzonti e che, a volte, aiuta a ridimensionare le lenti attraverso cui siamo soliti guardare gli altri, la storia, la vita. Poi l’importanza dell’ascolto, come ingrediente fondamentale per camminare insieme nella differenza. Da qui parte anche una rinnovata sollecitazione ad operare per far sì che chi solitamente resta ai margini non solo venga aiutato a non rimanere indietro, ma trovi sempre più spazi per abitare a pieno titolo la comunità. Infine, il dono forse più grande: i volti e le relazioni, intessute in uno stile semplice e familiare.
Ed è già arrivata la prima iniziativa: per Natale proporrete panettoni e pandori solidali
Il frutto di questi primi mesi di impegno lo si vede intorno a questa attività. Già a partire da sabato 2 dicembre saremo presenti ad Alessandria, Ovada e Valenza con una nostra postazione con panettoni e pandori artigianali, di grande qualità, che proponiamo chiedendo un piccolo gesto di attenzione e vicinanza verso coloro che si trovano in situazioni di difficoltà sociale ed economica.
Questa iniziativa ha un aspetto particolare: quale?
Ha ragione, la nostra Federazione Nazionale ha compiuto una scelta di attenzione ai territori di cui sono profondamente grato. Il ricavato delle offerte raccolte resterà sul nostro territorio e verrà da noi destinato a favore delle nostre opere di assistenza e per sostenere i progetti in corso.
Ne vuole ricordare uno?
Abbiamo appena vissuto la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in cui, insieme al Centro antiviolenza Me.dea e a C.I.F.- Centro Italiano Femminile abbiamo distribuito 5000 sacchetti del pane recanti il numero antiviolenza 1522 in oltre 20 panetterie del territorio provinciale. Una delle azioni concrete che caratterizzano il progetto ‘Insieme alle donne’ che sviluppiamo dal 2021 e che proseguiremo con grande convinzione perché crediamo che l’attenzione alla tutela dei diritti delle donne duri ogni giorno dell’anno.
Chi fosse interessato ad aderire all’iniziativa o volesse informazioni ci potrà contattare anche all’indirizzo mail alessandria@sanvincenzoitalia.it.