Geirino, la proroga al giudizio del Consiglio Comunale
Accordo necessario per scongiurare la chiusura della struttura
Si attende l'avvio della gara per il nuovo gestore
OVADA – Il Geirino di Ovada rimarrà aperto grazie alla proroga che il Comune concederà a Servizi Sportivi. La modifica necessaria all’accordo sottoscritto tra le parti la scorsa primavera sarà varato questa sera all’interno del Consiglio Comunale in programma dalle 21.00. Il provvedimento si è reso necessario in attesa che parta e si concluda la gara per l’individuazione del nuovo gestore dell’area oltre l’Orba. Servizi Sportivi infatti concluderà la sua trentennale collaborazione con il Comune una volta messa a posto definitivamente la piscina che contestualmente passerà poi alla proprietà di Palazzo Delfino.
Geirino: un futuro in bilico
Il Geirino di Ovada paga da tempo la crisi economica e finanziaria in cui grava la cooperativa che lo gestisce formata dalle singole società sportive. L’accordo siglato la primavera scorsa per il salvataggio della cooperativa prevedeva la corresponsione di 399 mila euro per il ripristino della piscina danneggiata dall’alluvione del 2021. In versione estiva l’area è stata aperta tutta l’estate. Ora si attende il ripristino definitivo. Particolare sul quale le minoranze hanno già puntato il dito. «Servizi sportivi – spiega Paolo Lantero, sindaco di Ovada – farà funzionare le cose ancora per un po’. La gara è quasi pronta. L’aspetto difficile è stato chiarirne contenuti e indirizzi. Scriverla non è un lavoro lungo».
Manutenzione necessaria
Il Geirino nel frattempo vede proseguire il programma di manutenzione. La pista di atletica è stata collaudata, l’impianto è ora aperto a tutti. Il campo di calcio è stato seminato, presto sarà utilizzabile.