Natale: il centro s’illumina con pattinaggio e mercatini
Feste con occasioni d'incontro e novità
Tra l'8 dicembre e l'8 gennaio
OVADA – Natale e le feste degni di un anno molto ricco di eventi. Il sipario si alzerà ufficialmente l’8 dicembre. La città punta a un centro storico vivo e capace di diventare un contenitore di divertimento e socializzazione. Due le novità prevista con l’organizzazione della Pro Loco e dell’assessorato al commercio del comune di Ovada: la pista di pattinaggio e due domeniche con i Mercatini.
Scivolare sul ghiaccio
Natale è anche fatto di luci: l’8 dicembre saranno accese le luminarie già installate. L’anteprima è andata in scena per “Vi. Ta. – Vino e Tartufi” dello scorso 19 novembre. La pista di pattinaggio sarà installata nei giardini della scuola di musica accanto a via San Paolo.
«Ci è sembrata – spiega Lina Turco e Sara Olivieri, rispettivamente presidente della Pro Loco e assessore al Commercio del comune di Ovada – la collocazione migliore all’ingresso del centro storico in un’area che ha grandi potenzialità».
La pista sarà in ghiaccio sintetico, per la fornitura è stata individuata l’impresa del settore Xtrace. «Sarà aperta nei feriali al pomeriggio – prosegue Olivieri – Nei prefestivi l’orario sarà esteso fino alle 23.00. Un istruttore messo a disposizione dalla Polisportiva di Castelletto darà le prime indicazioni ai principianti».
Oggettistica e fantasia
Natale porta con se anche idee regalo. Riempiranno le bancarelle allestite domenica 10 e 17 dicembre per il “Mercatino di Natale” che torna dopo il primo esperimento dello scorso anno.
«Avremo – chiarisce Turco – una cinquantina di espositori distribuiti per il centro storico ed in via Torino. Abbiamo privilegiato gli artigiani perchè volevamo un vero e proprio mercatino». In occasione del secondo appuntamento sarà sistemata all’interno del parco Pertini la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare la loro letterina”.
Note di festa
Natale è anche musica. In programma due concerti. Il 16 dicembre, presso la chiesa di San Domenico il coro degli Scolopi celebrerà il 40° anniversario dalla sua fondazione. Mercoledì 20 dicembre, presso il teatro comunale “Dino Crocco”, il tradizionale concerto degli auguri con la banda “A. Rebora” diretta dal maestro Gianni Olivieri, studenti e docenti della scuola di musica di via San Paolo.