OVADA – Dopo l’annuncio ad Acqui Terme e il giro turistico guidato nella città termale è la volta di un’altra perla dell’Alto Monferrato. Sabato scorso è stata presentata la ‘seconda parte’ del progetto turistico recettivo ideato da Confartigianato Alessandria che vede l’edizione di pieghevoli illustrativi sui principali monumenti della città e video turistici sui social media
Insieme al Presidente di Confartigianato Alessandria, Adelio Giorgio Ferrari, alla presentazione c’erano anche il Presidente dell’ANAP Alessandria Giuseppe Capra ed il Vicepresidente Faustino Franzosi, il Presidente Confartigianato della zona di Ovada, Giorgio Lottero, oltre al Direttore Gulminetti ed al Prof. Rino Tacchella, autore dei testi descrittivi dei luoghi d’arte e dei commenti dei relativi filmati.
Sono stati consegnati gli espositori dei folder cartacei ai titolari dei ristoranti partner dell’iniziativa presenti in sala: Simona Lantieri – La Bruceta, testimonial della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Giovanna Macciò – Cascina Galla B&B, testimonial dell’Oratorio di San Giovanni, Tiziana Zago – Tenuta Gaggino, testimonial di Chiesa di Sant’Antonio e Museo, Francesco Torello Rovereto – Castello di Grillano testimonial della Casa Natale di San Paolo della Croce e B&B La Corte di Ovada, testimonial dell’Oratorio Annunziata.
Il giro in città
Dopo la conferenza, la comitiva dell’Anap é stata accompagnata a visitare alcuni luoghi d’arte del centro storico cittadino, illustrati dalla guida turistica Sig.ra Ester Polentes e dal Prof. Rino Tacchella, offrendo ai partecipanti un assaggio dei molti tesori architettonici e storici di cui é ricca la città, un vero e proprio gioiello da visitare e godere, anche grazie ad una bella giornata, che si é conclusa con un pranzo conviviale presso il ristorante FasSushi dell’Enoteca.
I video su You Tube
Il 3 novembre 2023 é partita sul canale YouTube di Confartigianato Alessandria e sui social media de Il Piccolo.net la rubrica a puntate che ci accompagnerà fino al primo marzo 2024, alternando le puntate dedicate ai luoghi d’arte di Acqui, con quelli dedicati ai luoghi d’arte della città di Ovada, on line il 17 novembre con la Chiesa di Nostra Signora Assunta.
Ecco i luoghi d’arte protagonisti della rubrica dedicata ad Ovada e le loro aziende testimonial:
Chiesa di Nostra Signora Assunta 17/11/2023 (La Pignatta – ristorante)
Oratorio S.S. Annunziata 01/12/2023 (La Corte di Ovada – B&B)
Oratorio San Giovanni Battista 15/12/2023 (Cascina Galla – B&B)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie 29/12/2023 (La Bruceta – ristorante)
Loggia di San Sebastiano 12/01/2024 (Cascina dell’Isidora – az.agricola produz.latticini)
Chiesa di Sant’Antonio e museo 26/01/2024 (Tenuta Gaggino – az.agricola produz.vino)
Chiesa della Beata Vergine 09/02/2024 (Bottaro & Campora – pasticceria bar)
Chiesa natale di S.Paolo della Croce 01/03/2024 (Castello di Grillano – az.agricola prod.vini ristorante)
https://www.confartigianatoal.it/Dettaglio-News/367/1/TE-LA-RACCONTO-IO-ACQUI-E-OVADA/