Istituto Barletti, studenti in visita allo stabilimento Ducati
Per l'indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia
Tante opportunità nei diversi percorsi
OVADA – Un laboratorio dedicato alla “Fisica delle moto” per portare gli studenti in un ambiente che apprezzano e facilitare un apprendimento mirato. L’iniziativa è stato offerta nell’ambito dell’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia dell’Istituto Barletti di Ovada. Il teatro della recente visita guidata è stato lo stabilimento Ducati di Bologna L’iniziativa si inquadra nell’ambito di una serie di incontri con aziende di primo piano a livello nazionale e internazionale, avviati da tempo. Lo scorso anno una nutrita rappresentanza di studenti è stata ad esempio in visita agli impianti geotermici di Larderello. Il tutto mentre si lavora alacremente per definire i consueti periodi di inserimento in azienda durante l’anno scolastico – i cosiddetti Percorsi Trasversali per l’Orientamento, eredi dell’Alternanza Scuola Lavoro – occasione preziosa per entrare in contatto con importantissime realtà produttive locali come Mecof e Rgm.
Verso l’ITS: il Barletti prova a ridisegnare il futuro
Di grande rilevanza anche le esperienze in azienda fatte dagli allievi e dalle allieve dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, che dallo scorso anno sperimenta l’interessante curvatura didattica relativa alla Logistica. E sono state proprio realtà della logistica a offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare sul campo, al termine delle lezioni in classe, quanto appreso sui banchi di scuola. Le due classi impegnate nel primo anno di curvatura logistica hanno infatti concluso lo scorso giugno il loro percorso presso Vectorys, Austosped G e Marenzana, aziende leader del settore, aderenti alla Federazione degli Autotrasportatori Italiani con la quale lo scorso anno era stato firmato un apposito protocollo d’intesa.
Logistica, accordo Barletti – Fai per un nuovo corso
Con 38 classi suddivise in 5 indirizzi, l’anno scolastico dell’Istituto Barletti è cominciato all’insegna della relazione tra la scuola e interessanti opportunità professionali.