Superman e Star Wars: l’orchestra Bruni per il Rebora Festival
Secondo appuntamento con la rassegna
Dirige Andrea Oddone
OVADA – Arriva il secondo appuntamento con il Rebora Festival organizzato dall’omonima associazione ovadese con l’assessorato alla Cultura. questa sera, mercoledì 1° novembre, la data tradizionalmente dedicata al “Concerto d’autunno”, vedrà l’orchestra Bruni di Cuneo salire sul palcoscenico del teatro “Dino Crocco” di Ovada per una serata dedicata a John Williams, grande autore americano di colonne sonore che hanno accompagnato alcuni dei film passati alla storia. A dirigere l’orchestra il maestro Andrea Oddone.
Vita propria e intensa
Un compositore versatile, in grado di trascinare il pubblico all’interno delle storie che sta seguendo con note che sintetizzano e amplificano l’impatto e il pathos creato dalle immagini. «Con l’Orchestra Bruni di Cuneo- spiega Oddone- che dirigo da tempo, attraverseremo un mondo musicale ed evocativo che trascende dai film per il quale è stata composta ed è diventata universale la colonna sonora. Le musiche di Williams hanno una vita propria intensa ed avvolgente che catapulta chi ascolta in atmosfere estremamente diverse fra loro in un susseguirsi di trame ed emozioni».
Il compositore ha collaborato a lungo con Steven Spielberg. Sono così nate le musiche per Indiana Jones e Jurassic Park, titoli da pieno al botteghino, e l’accompagnamento di Schindler’s List. Ma Williams ha fatto anche altro: le sue note hanno sottolineato i voli e le “imprese” del Superman di Christopher Reeve (il più iconico e riuscito) e dei protagonisti di Gerre Stelari. Oltre al mondo Holliwoodiano ha anche composto numerosi concerti classici e altre opere per esemble orchestrali e strumentali solisti. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi fra cui 5 Premi Oscar, 4 Golden Globe, 3 Premi Emmy e 7 Bafta.
Scelte definite
«Durante la serata- conclude Oddone- la parte centrale del tributo proporrà due temi molto suggestivi come Shindler’s List e Star Wars che spiegano quanto il compositore statunitense fosse in grado di creare mondi completamenti diversi usando la musica in modo funzionale alla storia narrata avendo la capacità ogni volta di dare un volto nuovo alla sua musica per creare un determinato mondo». Il costo del biglietto è di 10 euro, acquistabile allo Iat di via Cairoli o attraverso il circuito Mailticket.