Halloween: al museo della Maschera una notte spaventosa
Rocca Grimalda rilegge in chiave locale la festa di stagione
Con i volontari della struttura e la Lachera
OVADA – Chi dice che Halloween non può essere declinato sulla base della storia e della tradizione locale. A provarci saranno i volontari che assicurano la fruibilità del Museo della Maschera di Rocca Grimalda. L’appuntamento è per domani, martedì 31 ottobre con “Una notte al museo 2”, riproposizione dell’iniziativa che lo scorso anno ha riscosso un bel successo di partecipazione.
Scambi culturali
L’iniziativa è stata pensata prevalentemente per i bambini : una visita animata del museo della maschera con luci particolari e sottofondo musicale ” thriller30″. «Al passaggio dei bambini – raccontano gli organizzatori – i personaggi si animeranno in modo ” spaventoso ” . Ci sarà anche festicciola con panini e piadine e animazione con ” giochi di fuoco ” a cura di Egofueke».
Alla realizzazione hanno lavorato i ragazzi della Lachera, il gruppo che da due anni si è incaricato di tutelare e tramandare le tradizioni del paese. «Si tratta di modo per divertirsi ma con un occhio alla cultura: un’interpretazione particolare della notte di Hallowen durante la quale gli spiriti dei morti lottano contro il buio e le tenebre dell’inverno che sta arrivando …soccomberanno per ritornare poi con allegria e colori a Carnevale per propiziare la primavera». Lo spirito è quello con il quale per tutto l’anno si lavora per l’appuntamento di febbraio tra laboratori creativi rivolti ai bambini e le ricerche etnografiche che hanno portato alla creazioni di legami con realtà di tutta Europa e a scambi culturali.