Croce Verde, iscrizioni aperte per il corso militi
L'ente di volontariato cerca forze nuove
Al via il 18 novembre. Prima c'è l'open day
OVADA – Entrare dalla porta principale nel mondo di un’associazione di volontariato moderna e impegnata su più fronti. A dare l’opportunità è la Croce Verde Ovadese che ha aperto qualche giorno fa le iscrizioni in vista del corso di formazione per nuovi militi al via il 18 novembre. L’obiettivo è rafforzare il processo di ringiovanimento già avviato negli ultimi anni che sta portando i primi risultati. Nel frattempo la pubblica assistenza di largo 11 gennaio si aprirà alla cittadinanza nell’open day in programma l’11 novembre nell’ambito della giornata organizzata in tutta la regione da Anpas Piemonte.
Croce Verde, c’è l’inaugurazione della sede
Porte aperte
La prima lezione è in programma alle 8.30 presso la sede da poco rinnovata. Come ogni anno il programma prevede cento ore di teoria sulle tematiche del primo soccorso e sulla capacità di operare in squadra. Dopo il passaggio dell’esame inizia il periodo di tirocinio protetto sui mezzi del 118 con il personale medico e i militi già esperti. «Chi segue il corso – spiega il presidente Giuseppe Barisione – al termine è in grado di intervenire su ogni tipo di emergenza sanitaria. Si tratta dell’aspetto più in vista della nostra attività. Ma non è l’unico: trovare nuovi volontari, che rimpiazzino le perdite degli ultimi anni, significa avere più capacità di copertura sui servizi ordinari (trasporti, visite ed esami fuori città ndr) e altro operazioni quotidiane».
In quest’ambito è stato concepito l’open day organizzato da Anpas su tutto il territorio regionale. I dettagli sono stati chiariti qualche giorno fa in una riunione operativa con le pubbliche assistenze coinvolte. La Croce Verde Ovadese aprirà le porte della sua sede. Al mattino, dalle 10.00, dimostrazione di manovre di primo soccorso e BLS, la procedura che comprende riabilitazione cardiopolmonare e altri supporti alle funzioni vitali del paziente. Nel pomeriggio, dalle 15.00, nuova dimostrazione di manovre di disostruzione su adulti e pazienti in età pediatrica. Dalle 17.00 sarà presentato ai partecipanti il corso in avvio la settimana successiva. Al termine l’associazione offrirà un aperitivo.
Croce Verde, la sede tanto agognata ora è stata inaugurata
Investimento importante
Per apprendere più informazioni sulla Croce Verde Ovadese è possibile seguire i canali social gestiti dall’associazione (in particolare la pagina Facebook) che di recente ha avviato anche una campagna di sensibilizzazione rivolta in particolare agli studenti delle scuole in qualche caso già presenti in sede da osservatori. La segreteria dell’associazione è disponibile a fornire le informazioni necessarie. Unico requisito richiesto essere maggiorenni. È possibile recarsi in sede (inaugurata qualche mese fa) di persona negli orari d’ufficio, oppure mettersi in contatto allo 0143.80.520. Il corso è gratuito, il materiale è a carico dell’associazione.