Vino e tartufi: Ovada lavora per superare 8 mila visitatori
Il programma presentato con i vari attori coinvolti
Punto di partenza il dato raccolto nel 2022
OVADA – Durerà quasi una settimana l’edizione 2023 di “Vi. Ta. – Vino e Tartufi”. Accanto all’evento cardine, in programma domenica 19 novembre nel centro storico, Pro Loco, assessorato al Commercio e Enoteca Regionale hanno lavorato a una serie di eventi di avvicinamento con la collaborazione di diverse associazioni del territorio. “La difficoltà – ha chiarito Sara Olivieri, assessore al Commercio del Comune di Ovada – è stata quella di selezionare le tante proposte che abbiamo ricevuto creare un contesto utile per il nostro obiettivo: raccontare il territorio e promuoverlo”. L’obiettivo è crescere ancora dopo che nel 2022 in una sola giornata sono arrivati in città oltre 8 mila visitatori. E i segnali di crescita sono molto visibili.
Promozione per “Vino e Tartufi”: sarà manifestazione regionale
Evento principale
Saranno una trentina i produttori di vino dislocati tra via San Paolo, via Cairoli e via Torino. In piazza Assunta troveranno posto le bancarelle, una ventina, con il loro tartufo bianco del Monferrato. In via Torino, come negli ultimi due anni troverà posto l’area multimediale della Regione Piemonte, un modo per raccontare diversamente la manifestazione. Alle 10.00 partirà la passeggiata, curata dal Consorzio Gran Monferrato, alla scoperta delle bellezze del centro storico: punto di ritrovo in piazza Castello, dalle 15.00 le due ascese sul campanile della parrocchia dell’Assunta. Alle 16.00 la visita guidata all’interno della chiesa dei Cappuccini, in collaborazione con il Fai.
I punti di ingresso alla manifestazione saranno tre, via Cairoli, via San Paolo e piazza Assunta, presidiati dai volontari della Pro Loco per la consegna dei bicchieri per accedere alle degustazioni. In piazza Garibaldi troveranno posto gli stand dedicati ai sapori liguri e della nostra zona in collaborazione con CNA. In piazza Massini l’area dedicata ai dolci, alle Aie un’area dedicata ai vini biologici. CLa manifestazione – prosegue Olivieri – è il risultato del lavoro di molte persone che amano la città. L’appuntamento è una bella vetrina per tutto il territorio, la conferma arriva dai tanti visitatori dello scorso anno e previsti anche per il 2023″. “Siamo una squadra di persone – chiarisce Lina Turco, presidente della Pro Loco – che lavora sottraendo spazio al tempo libero. Lo facciamo con grande entusiasmo. Come presidente dell’associazione sono orgogliosa di essere parte di questo cambiamento”.
Tartufi e vino incantano i visitatori nel centro storico
Tappe d’avvicinamento
Si parte l’11 novembre con la Confartigianato che propone “Te la racconto io”, l’iniziativa creata con il contributo della Camera di Commercio per presentare le bellezze artistiche e culturali della città. “Sono otto tappe – precisa Giorgio Lottero, presidente di Confartigianato – raccontate attraverso schede cartacee e grafiche. Lo facciamo in collaborazione con le aziende che amano il loro territorio e vogliono presentarlo al meglio”. Giovedì l’Enoteca Regionale proporrà “Sfumature di Dolcetto”, serata di degustazione delle etichette del territorio in collaborazione con “Appetitoso” e “The Fassushi”.
Sabato 18 novembre la giornata più ricca. Sempre in Enoteca, si terrà il “Pranzo con le stelle”, riedizione dell’iniziativa creata lo scorso anno per celebrare i vini della Provincia di Alessandria, meritevoli dei tre bicchieri assegnati dal Gambero Rosso. Alle 15.00 presso Villa Gabrieli, un proposta innovativa di Orientering, tra gioco e sport, per favorire l’inclusività. Sempre con il contributo di Gran Monferrato, visite guidate nel parco curate dal gruppo Fai di Ovada e all’interno della villa. Nel pomeriggio si svilupperà anche la “Mangialonga”, prima edizione di un’iniziativa sviluppata sui cinque chilometri alla scoperta dei gusti e delle eccellenze del territorio.