“Insieme per Ovada”: incontro su futuro e prospettive
Venerdì sera nel salone della Soms
Nell'ambito del cammino che deve portare al candidato per il 2024
OVADA – Prosegue il cammino di “Insieme per Ovada” verso l’appuntamento con le elezioni amministrative del 2024. Il secondo appuntamento pubblico è in programma per venerdì 20 ottobre, dalle 21.00, presso il salone della Soms di via Piave 32. “L’Ovadese, il nostro territorio, il nostro futuro – Economia, società e sviluppo tra sfide e opportunità” il titolo della serata. Previste due relazioni. Il primo intervento sarà affidato a Franca Repetto, ex sindaco di Tagliolo e oggi alla presidenza del Consorzio Servizi Sociali che porterà la sua conoscenza del mondo del lavoro. A seguire sarà Giancarlo Subbrero, ex assessore comunale a Ovada e fino al 2021 sindaco facente funzioni a Rocca Grimalda, in qualità di storico ed economista.
Intenti specifici
L’appuntamento del 20 ottobre sarà l’occasione non solo di dare brevemente conto di quanto fatto sin qui, un momento che si svilupperà nella prima parte della serata. «Protagonista della serata sarà l’Ovadese, perché ovviamente è impossibile separare Ovada dalla zona di cui fa parte, sia nell’analisi dell’esistente, sia nelle prospettive – commentano dal gruppo di “Insieme per Ovada” che ha coordinato i lavori di questi mesi – la presenza di due relatori di prim’ordine ci aiuterà in questo intento».
Il territorio viene da anni difficili a causa di crisi economica e post pandemia. L’incapacità recente nell’attrarre fondi adatti per lo sviluppo (ultimo esempio l’infruttuosa partecipazione alla Strategia Nazionale per le Aree Interne) ha determinato un progressivo isolamento dai contesti economici regionali che davvero contano. «Gli obiettivi della serata sono quindi tre: offrire uno spaccato della realtà ovadese, dare conto agli intervenuti del lavoro in questi mesi. Infine ascoltare gli interventi e i suggerimenti del pubblico presente in ottica di un confronto che non è mai mancato».
Il 12 maggio era stato tracciato il percorso: costituzione di quattro gruppi di lavoro e incarico di raccogliere suggestioni e idee in vista della stesura del programma vero e proprio. Nel frattempo una quarantina di persone si sono incontrate regolarmente provando a mettere a fuoco i temi più significativi. Il modo di operare ricalca quanto fatto da “Insieme per Ovada” anche in occasione delle elezioni più recenti.