Cremolino, due giorni di visite guidate con il Fai
In vetrina lo borgo più votato con i "Luoghi del cuore" 2022
Dalla Bruceta alla parte vecchia
CREMOLINO – Cremolino, il borgo più votato nell’ambito del sondaggio sui Luoghi del Cuore promosso dal Fai per il 2022, si apre ai vistatori. L’occasione è la due giorni in programma nell’ambito delle “Giornate d’autunno”. Un modo per scoprire le vestigia del passato, ammirare gli interni della chiesa parrocchiale con l’Organo Vegezzi-Bossi, dell’oratorio con i paramenti sacri del XIIX secolo. Si potrà visitare la Chiesa della Bruceta (Luogo del cuore 2020), le cui origini risalgono intorno al sec. IX, meta di numerosi pellegrinaggi, che gode, a partire dal 1808 di una particolare forma di indulgenza sommariamente indicata come giubileo. Si potrà apprezzare l’accoglienza di un borgo famoso per la produzione dell’Ovada DOCG, l’arte culinaria con le famose tagliatelle alle erbette e il coniglio alla cremolinese; si potranno rivivere attraverso la narrazione le trame e i fasti dei Malaspina e le imprese della mitica squadra di palla tamburello. E ancora si potrà apprezzare, a perdita d’occhio, dall’alto della posizione scenografica, il panorama del circondario ricco di vigne e di castelli.
Cremolino in festa: è il primo borgo d’Italia con il Fai
Note organizzative
Apertura e accoglienza sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Le visite accompagnate saranno effettuate per gruppi di circa 20 persone con un intervallo di circa 30 minuti. Punto di ritrovo all’ingresso del borgo, presso Porta Sottana. Visite a cura di volontari FAI ed esperti di storia e tradizioni locali. Collaborano volontari dell’Istituto Barletti, dell’Istituto S. Caterina e dell’istituto Parodi di Aqui Terme, la pro Loco, l’Associazione Amici della Bruceta, l’Associazione tamburello, la Parrocchia N. Signora del Carmine. Patrocinio del Comune di Cremolino.
Proposte alternative
In vetrina anche Castelletto e Montaldeo. Il paese delle fonti offrirà due occasioni per una suggestiva passeggiata tra San Rocco e borgata Bozzolina sull’antico percorso napoleonico. Orari: 14.30 – 18.00. Montaldeo offrirà pittori antichi con la chiesa di San Michele e spettacolo all’interno della Casa della Musica che porta lo stesso nome e da spazio a giovani artisti emergenti del panorama internazionale.