Vela, giornata di prevenzione con la passeggiata in rosa
Nell'ambito del mese dedicato alle donne
Appuntamento in piazza Cappuccini sabato alle 14.00
OVADA – «Vi aspettiamo sabato 14 dalle 14.00 in piazza dei Cappuccini». A dare l’appuntamento è Enrico Cosmello, presidente di Vela. Non c’è solo Fondazione Cigno in prima linea per il mese di prevenzione da tumore al seno in pieno svolgimento in tutta la provincia e con un calendario molto fitto nella nostra città. Ai controlli e alle visite già programmate si aggiunge la “Passeggiata in rosa”, l’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nel filone seguito dall’associazione di volontariato negli ultimi mesi: promozione di corretti stili di vita, in particolare di una sana attività all’aria aperta. Tutti questi concetti saranno ribaditi nell’appuntamento di sabato.
Vela, il bilancio 2022 tra servizi e risorse
Visite e controlli
Si tratterà di una facile passeggiata in gruppo alla portata di tutti. Inutile dire che il punto di arrivo sarà VillaGabrieli, punto di riferimento di quanto è stato messo in piedi con la creazione del “Giardino terapeutico”, a disposizione del Day Hospital oncologico dell’ospedale di via Ruffini, e con gli spazi del parco adibiti all’attività fisica per tutte le età. Al termine del pomeriggio sarà offerta una merenda sana a tutti i partecipanti. La richiesta dell’associazione è di partecipare con una maglietta bianca. La prenotazione è gradita: 340.5253.607.
La giornata di sabato sarà dedicata anche alle visite senologiche gratuite al secondo piano dell’ospedale civile. Le operazioni si svilupperanno tra le 8.30 e le 13.30. In parallelo prosegue lo screening mammografico rivolto a donne nella fascia d’età tra 45 e 75 anni. I controlli saranno fatti nella stessa fascia oraria del mattino e dalle 14.00 alle 16.00. Il mese della prevenzione è realizzato in collaborazione con Asl Al. L’iniziativa è pensata in particolare per le donne che fanno parte della categoria degli artigiani e dei commercianti.