ROSSIGLIONE – Metti una domenica di autunno, un treno in grado di regalare un viaggio fisico tra Genova e il suo entroterra e un tuffo nel passato con ambienti ricostruiti e figuranti in costume. Fermata principale Rossiglione dove assaporare l’atmosfera di festa e comunità tipica dell’Expo organizzato dalla Pro Loco giunto alla sua trentesima edizione. Prosegue nel prossimo fine settimana il programma di iniziative messe a punto attorno alla fiera che propone oltre cinquanta espositori tra Valle Stura, genovese e basso Piemonte. E il treno storico sarà l’opportunità per vivere la manifestazione in modo diverso e più suggestivo.
Expo: 30 anni in vetrina per la Valle Stura
Profumi e sapori tipici
Partenza da Genova domenica mattina alle 9.35, arrivo a Rossiglione poco dopo le 11.00 per immergersi nel clima della festa. Per chi è interessato c’è il trasferimento verso Ovada. Il ritorno è previsto dalle 16.52 per rientrare a Genova. Al centro della manifestazione c’è la 44° sagra della castagna, l’iniziativa che sublima i sapori della valle in questa stagione. «La castagnata – racconta Franco Parodi, presidente della Pro Loco di Rossiglione – non è solo un’iniziativa gastronomica. L’evento racchiude la storia, la cultura e la tradizione di queste zone. Il simbolo sono i valoi, gli uomini in costume che ogni anno cuociono le castagne nei padelloni giganti da sempre usati dai nostri nonni. Questo ruolo è un testimone che i partecipanti delle prime edizioni hanno passato a chi continua a rendere possibile con il suo impegno questo momento così caratteristico». La cottura partirà dalle 14.00, immersa nell’atmosfera dell’area espositiva e tra le altre iniziative collaterali previste dall’associazione.
Giochi, cibo e cultura
Sport, animazione e cultura nella due giorni di Rossiglione. Al sabato dalle 14.00 “Sport in valle”, esibizioni e dimostrazioni delle principali società sportive e dei loro atleti. Dalle 16.00 la scrittrice Raffaella Romagnolo presenterà “Aggiustare l’universo” il suo ultimo romanzo. Alle 19.00 apertura del ristorante tipico, dalle 21.00 il concerto di Dirtbags. A seguire musica e ballo con DJ Alu.
La mattina successiva lambrette e Fiat Seicento in mostra nell’area espositiva della Ferriera. Alle 12.00 arrivo della terza edizione della “Camminata per Federico e Nora” e riapertura degli stand gastronomici. Nel pomeriggio, dalle 15.00, giochi e laboratori per bambini con Pazzanimazione e intrattenimento e musica con l’orchestra Alta Marea. «La castagnata – conclude Parodi – attira ogni anno migliaia di visitatori da Liguria e Piemonte e ci dà l’esatta misura del successo di una manifestazione che permette a tutta la valle di mettersi in vetrina». Per informazioni: 371.15.52.574 (Pro Loco di Rossiglione).