Teatro delle formiche: al via il corso per bambini e adulti
Sul palcoscenico del Dino Crocco
Una proposta nuova e interattiva
OVADA – «La prima lezione di prova gratuita sarà un modo per entrare nelle sfaccettature del teatro». Fiona Dovo è attrice e regista, fondatrice del “Teatro delle Formiche”, che ha deciso dopo diversi anni di rimettersi in gioco anche nel ruolo di docente come nel recente passato. Si rivolge a bambini, ragazzi e adulti il corso che si svilupperà nei prossimi mesi nell’ambito delle attività collaterali alla stagione del teatro comunale “Dino Crocco”. Una proposta variegata per diverse età. Da sabato 16 settembre le informazioni saranno disponibili nella segreteria all’ingresso del teatro, dalle 10.00 alle 12.00. La parte dedicata agli adulti è la novità dopo le lezioni sviluppate lo scorso anno con la collaboratrice e educatrice Chiara Zanetti.
Luogo magico
«Non sarà un corso di stampo classico – racconta l’attrice – Il mio intento è quello di creare una realtà dinamica dove poter dare alle persone molti input diversi e un ventaglio ampio di strumenti. In un secondo momento si deciderà in base alla volontà del gruppo quale sia il vestito che meglio si addice alle varie personalità». La dinamicità e l’evoluzione sono le chiavi dei nuovi corsi anche nella loro impostazione. Il periodo temporale si svilupperà tra ottobre e giugno. «Ma – chiarisce Dovo – avremo dei blocchi da tre mesi in modo che i partecipanti possano decidere se e con quali modalità continuare. Un altro elemento da sottolineare è la possibilità di avere a disposizione un intero teatro con un palcoscenico vero in cui poter sperimentare anche con luci e microfoni assaporando l’esperienza di scena e approfondendo ogni aspetto di questo mondo». Il corso prevede un ventaglio ampio di esperienze a partire dall’aspetto giocoso e ludico per poi concentrarsi su quello più tecnico: la modulazione della voce o l’interazione con le luci.
Informazioni e contatti
«Creeremo il nostro luogo magico- conclude l’artista – dove con mente aperta ogni persona potrà scoprirsi ed aprirsi e calarsi in diversi panni e personaggi in una continua trasformazione che è poi il potere catartico del Teatro».
Il corso rivolto agli adulti si terrà ogni martedì sera, tra le 20.30 e le 22.30. Non ci sono limiti, non sono necessarie esperienze pregresse. Il corso ragazzi (dai 10 ai 14 anni) avrà luogo dal 26 Settembre ogni lunedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00. Il giorno successivo si partirà con il corso per i bambini: orari tra le 17.00 e le 18.30. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri: 328.911.855 oppure 338.4242.378.