Asfalti, nel 2023 lavori per 73 mila euro
Sulle strade cittadine
Fuori dal piano altri interventi significativi
OVADA – Ammonta a poco più di 73mila euro l’importo dei lavori effettuati dal Comune di Ovada per i ripristini puntuale delle strade sul territorio comunale. Qualche giorno fa il funzionario incaricato dell’Ufficio tecnico ha firmato il certificato di regolare esecuzione, sbloccando l’ultima tranche del pagamento nei confronti di Alpe Strade, l’impresa incaricata. I cantieri si sono sviluppati tra i mesi di maggio, giugno e successivi con l’obiettivo di mettere a posto alcune delle aree maggiormente danneggiate della viabilità cittadina.
Risorse e interventi
Il piano è stato finanziato con risorse proprie messe a disposizione da Palazzo Delfino. Tra le aree maggiormente frequentate via Dania, ogni giorno meta di tanti mezzi pesanti in transito verso la periferia della città e l’Acquese, e viale stazione, scarificato e rimesso in condizioni adeguate.
L’intervento si inserisce nel contesto di un piano asfalti più ampio che nel corso dei mesi estivi ha visto portare a termine anche il riordinato di strada Requaglia, lo snodo da via Molare verso l’area oltre frazione Costa in attesa da anni di essere rimessa a posto. Per il cantiere sono stati messi a bilancio altri 100mila euro, bloccati per il protrarsi dell’iter burocratico necessario per il passaggio di proprietà allo stesso Comune di Ovada avviato nel 2014. L’ultima svolta è arrivata all’inizio dell’anno in corso con un sospiro di sollievo da parte dei residenti e di chi ogni giorno utilizza la strada per oltrepassare la strettoia della frazione e proseguire verso l’area di Santa Lucia e del Termo.
Un’attenzione alle aree di periferia è diventata prioritaria negli anni scorsi dopo le mancanze registrate negli anni contraddistinti dalla spesa bloccata e dalle ristrettezze. Interventi effettuati alla Coinova e anche a San Lorenzo, con un contributo del Ministero.