Scout: incontro preliminare alle iscrizioni
Con la Comunità Capi
Giovedì 14 dicembre
OVADA – Partirà il prossimo 8 ottobre il nuovo anno degli Scout di Ovada. Come ogni anno il primo atto sarà la Messa alle 10.00 nella chiesa degli Scolopi punto d’incontro per la comunità. Nel frattempo è stato messo in calendario il primo incontro rivolto ai nuovi iscritti. Si terrà giovedì 14 settembre, a partire dalle 21.00, in piazza San Domenico 3. Sarà l’occasione per una prima presa di contatto tra la comunità capi e i potenziali nuovi arrivi per l’anno 2023-24.
Incontro aperto
Alla riunione informativa in vista delle nuove iscrizioni sono invitati tutti i genitori dei bambini interessati a far parte del Gruppo Scout Ovada 1. La serata sarà utile per ascoltare e chiedere informazioni, ma non è propedeutica alle iscrizioni, che dovranno essere effettuate, esclusivamente tramite il sito www.scoutovada1.org dal 18 al 24 settembre. In vista del prossimo anno saranno ammessi bambini e bambine nati nel 2015 o frequentanti la terza elementare. Possono inoltre iscriversi ragazzi e ragazze più grandi. In particolare: nati nel 2011 per l’iscrizione alla branca Esploratori e Guide (Reparto, si rivolte a ragazzi tra gli undici e sedici anni); nati nel 2007 per l’iscrizione alla branca Rover e Scolte (Noviziato, tra sedici e ventuno anni). Le iscrizioni sono necessarie esclusivamente per le annate citate, chi fa già parte del gruppo Ovada 1 non dovrà attuare nessuna procedura. L’iscrizione significa entrare in una comunità che negli anni ha formato e edutato decine di giovani ovadesi.
Patrimonio importante
Una storia iniziata nel 1919 quella del gruppo ovadese. Due colori a distinguere ogni singolo componente del gruppo: il bianco ed il rosso, i colori della città ma anche della passione e della trasparenza, di viaggiatori, a caccia di bellezza e gesti brillanti. L’attività si articola attraverso incontri settimanali e uscite, modulate diversamente a seconda delle età dei partecipanti. Molte le proposte di progetti sviluppati durante l’anno alle quali si aggiungono i campi estivi.