Italo Calvino, ritratto di scrittore con “Sconfinamenti”
Due volumi per aspetti diversi
A Molare
OVADA – Una riflessione sull’attualità di Italo Calvino a cento anni dalla sua nascita. A proporla è “Sconfinamenti”, la rassegna creata dall’Enoteca Regionale. L’appuntamento è per martedì sera a Molare, nella sede della biblioteca. I libri presentati saranno due: “Il bambino e le isole”, scritto da Marino Magliani, “Italo Calvino e Sanremo”, pubblicato da Laura Guglielmi. I due autori dialogheranno con Bruno Morchio, coordinatore della rassegna.
Sconfinamenti: Gabriella Genisi parla delle sue detective in rosa
Periodo sanremese
Laura Guglielmi è giornalista e scrittrice originaria della città dei fiori che ha scelto di raccontare il periodo giovanile dello scrittore trascorso proprio nell’estremo Ponente ligure. «Calvino – racconta Guglielmi – è vissuto a Sanremo tra i 2 e i 25 anni traendone spunti territoriali che poi è possibile ritrovare nelle sue opere». Ne è un esempio “Il barone rampante”, una delle opere più famose: gli alberi sui quali vive il protagonista hanno le sembianze di scorci di bosco in prossimità della città. E anche “I sentieri dele nido di ragno” contiene particolari di questo tipo. «Calvino – prosegue Guglielmi – fu uno dei primi autori a porsi il problema del rapporto complesso tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Ne è testimonianza il libro “La speculazione edilizia” basato proprio sull’esperienza vissuta da Sanremo».
Sconfinamenti: Maurizio De Giovanni a Silvano d’Orba
Un’avventura giovanile
Diverso l’approccio di Marino Magliani “Il bambino e le isole” è un romanzo che come dice l’autore assomiglia a un plagio. «Italo Calvino ha avuto l’idea ma non l’ha mai scritta – chiarisce Magliani – e circa 60-70 anni dopo l’ho scritto io». Il romanzo racconta le avventura di un bambino che si avvia lungo la ferrovia alla ricerca della fine dei binari ma i binari sono infiniti. Ritornano i temi dell’infanzia e degli adulti: lo scrittore parlerà anche delle sue tradizioni di “Ottobre rosso” e di altre pubblicazioni. L’incontro si terrà dalle 21.00 presso la sede della Biblioteca. “Sconfinamenti” è organizzata con il contributo di Fondazione Cral.