Tagliolo: conto alla rovescia per “Le storie del vino”
La presentazione qualche giorno fa
Incontri, degustazioni e momenti di spettacolo
TAGLIOLO – Tagliolo ha fatto partire il conto alla rovescia in vista dell’edizione 2023 di “Le storie del vino”. Tra il 15 e il 17 settembre una tre giorni di degustazioni, percorsi enogastronomici, approfondimenti e iniziative collaterali. A organizzare come ogni volta, siamo alla 17° occasione, il Comune di Tagliolo, il CCRT del paese e l’Enoteca Regionale che gioca un ruolo più attivo dal 2019. Ricchissimo il panorama di iniziative per tre giorni coordinati tra atmosfere, suggestioni e sapori del nostro territorio.
Programma ricco
Tagliolo indosserà l’abito di gala già venerdì sera. Il salone delle feste del castello ospiterà “La vigna intorno al bosco”, talk show organizzato con esperti: Mauro Carosso, presidente Ais, Carlo Macchi, direttore di Winesurf, Maurizio Gily, agronomo e giornalista. Nel corso della serata sarà consegnato il premio dedicato alla memoria di Stefano Ferrando, delegato provinciale Ais scomparso nel 2020. Il giorno successivo si parte alle 11.00 con lo showcooking organizzato con gli chef Federico Ferrari, Alessandro Billi e Mauro Enoch. Sempre dalle 11.00 partirà “Enovagando”, due percorsi guidati tra le cantine del territorio. Gli stand gastronomici partiranno alle 19.00. Alle 21.00 il concerto di Fernando Molteni dedicato a Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco e alla scuola genovese.
Il giorno successivo si parte alle 10.00 con “Paesaggi, gusti e identità”, incontro organizzato dall’Enoteca Regionale sul tema portante delle strade del vino e del riso nella nostra regione. In mattinata sbandieratori del palio di Asti, dimostrazione di vecchi mestieri e battesimo della sella. Alle 12.00 riapertura degli stand gastronomici. Nel pomeriggio dalle 15.00 la sfilata in abiti medievali, dalle 17.00 il concerto del Collettivo Montebeers prima della chiusura della manifestazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0143.89171 (Comune di Tagliolo), 0143.8210.43 (Iat di Ovada).