Micronido: servizio al via da settembre
Società
Edoardo Schettino  
2 Settembre 2023
ore
06:34 Logo Newsguard
La novità

Micronido: servizio al via da settembre

Si parte con 20 bambini

Requisiti più stringenti, più possibilità per le famiglie

OVADA – Partiranno il 4 settembre le attività del nuovo micronido di Ovada. Sono venti i bambini inseriti nella struttura che, in attesa delle necessarie autorizzazione è già in possesso della qualifica ed è stato deliberano dal Consiglio Comunale di Ovada. Il nuovo progetto supera quello precedente di baby parking per requisiti strutturali e gestionali minimi più stringenti, per una più ampia fascia d’età dei destinatari, potendo accogliere bambini più piccoli, in questo caso 6 mesi, e per la presenza del servizio di mensa.

Soddisfazione generale

Il micronido è quindi una realtà. “Si tratta di un importante traguardo per la nostra città – dichiara soddisfatta la vice sindaco Sabrina Caneva – l’istituzione del servizio comunale di Micronido si configura anche come scelta strategica per il conseguimento degli obiettivi di servizio assegnati ai fini del trasferimento delle risorse statali finalizzate ad aumentare il numero dei posti nei nidi e micronidi”. In questa prima fase hanno aderito al progetto anche i comuni di Cassinelle, Cremolino e Rocca Grimalda.

Il micronido funziona dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30 con le seguenti modalità: l’entrata è prevista dalle 7.30 alle 10.00; l’uscita è prevista alle 11.15 o dalle 12.30 alle 13.00 (tempo parziale) e dalle 15.30 alle 17.30 (tempo pieno). La capacità ricettiva massima del Micronido è fissata in 20 posti bambino, in età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. L’inserimento dei bambini avviene attraverso una apposita lista di accesso, compilata secondo un ordine decrescente di età, partendo cioè dai più grandi e scendendo via via ai più piccoli. Le richieste di iscrizione possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno una volta che il bambino ha compiuto 6 mesi di età.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione