A80 anni dalla Resistenza e dalla libertà, ma anche a 50 anni dal golpe dei colonnelli l’ANPI Alessandria ricorda quei momenti con una serie di eventi per incontrarsi e scambiarsi le idee, capire e non dimenticare. L’appuntamento è per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre, in piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria.
Nel ricco programma sono previsti dibattiti sulla Costituzione, ospiti ed esperti della storia moderna e contemporanea, momenti di riflessione sulla situazione politica passata e presente. Ma anche spettacoli per divertire e aggregare: sabato 9 alle 21,30 si terrà il concerto gratuito degli Inti-Illimani Histórico, una delle poche date nel Nord Italia.
Roberto Rossi, presidente del Comitato Provinciale dell’Anpi, spiega l’iniziativa:
“L’iniziativa vuole ricordare alcuni fatti storici che ci riguardano direttamente: l’8 settembre è stato un momento tragico e grazie alla Resistenza siamo risorti. Ne parleremo con esperti affinché i giovani sappiano riconoscere quegli orrori e come si siano manifestati. L’ANPI vuole stimolare il dibattito su alcuni temi sempre attuali, anche attraverso il concerto degli Inti Illimani, svago e riflessione allo stesso tempo perché loro stessi sono testimoni della storia di un fascismo violento portatore di diseguaglianze”.
Dario Gemma, presidente della sezione ‘Claudia Balbo’ ANPI Alessandria spiega perché un’associazione nata e fondata sulla Resistenza abbia abbracciato anche le tematiche cilene.
Presidente, ANPI e golpe in Cile: perché questa vicinanza e perché è così importante ricordare i fatti del 1973
L’ANPI combatte non solo il fascismo italiano ma tutti i fascismi che nella storia abbiamo messo in discussione la libertà. Ai giovani può sembrare distante, ma il colpo di stato di Pinochet negli Anni ’70 ha sconvolto la politica mondiale ed ha avuto conseguenze politiche e sociali anche in Italia, basti pensare ai tanti cileni che trovarono rifugio in Italia. È giusto ricordare quei momenti insieme alle celebrazioni della Resistenza perché ci sono punti e analogie in comune.
Gemma, quanti sono gli iscritti ANPI in provincia e ad Alessandria?
“In tutta la provincia di Alessandria – l’ente di Palazzo Ghilini tra l’altro è stato insignito della medaglia d’oro al Valor Militare per la Resistenza – si contano circa duemila iscritti. Ad Alessandria la sezione ne ha invece 270, quella di Spinetta Marengo, la ‘Bruno Prati’, un’ottantina.
I combattenti partigiani alessandrini ancora in vita sono meno di trenta.
L’ANPI è sempre stato un punto di riferimento cittadino e provinciale di tutte le istituzioni ed ha sempre trovato nella comunità locale molta vicinanza ai temi dell’antifascismo e della Resistenza, sempre attuali”